Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

"DoubleCAD XT v5" - clone di Autocad (free)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20/09/2014, 16:55 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Dopo i 2 post precedenti su software free 3D per realizzare semplici pezzi da stampare con stampanti 3D mi sono posto una questione...
Va bene fare pezzi semplici tipo un portapenne, ma se devo realizzare qualcosa che richieda un po' di piu precisione?
Mettiamo che mi voglio realizzare un pezzo di ricambio per la bicicletta (tanto per dire) o per la lavatrice, questo pezzo dovrà rispettare delle misure ben precise, magari la forma non sarà delle piu semplici, mi serve un software piu "serio".
E allora cosa ti trovo ?

DoubleCAD XT v5

Da quello che ho letto è praticamente il clone di Autocad (il sw CAD piu famoso, quanto meno nel mondo windows) e a prima vista sembra essere davvero valido.

[Immagine: 04913-cd3c6cac-4b5a-463f-994a-3301108fa74e.png]

Volendo si possono creare delle forme complesse in 2D (e forse 3D?) in DoubleCAD XT rispettando misure precise (cosa facile da fare con un software CAD serio Smile ) per poi esportarle come .DXF e importarle in FreeCAD per convertirle in .SVG e importarle in 123D Design.

Mi rendo conto, sembra un po' macchinoso, il fatto è che 123D Design non importa i formati conosciuti da DoubleCAD, quindi bisogna passare da FreeCAD che è l'unico che conosce i formati degli altri 2.

Sul mio pc c'era un bug in FreeCAD per importare i files .DXF creati con DoubleCAD.
Per risolvere il problema ho fatto cosi:

1. andato su

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

2. downloadato lo .zip che contiene gli script per l'importazione dei DXF
3. andato in FreeCAD, menu Macro, "Macros..." e copiato il percorso delle macro (nel mio caso era C:\Users\Digger\AppData\Roaming\FreeCAD\ )

4. ho scompresso nella cartella del punto 3 tutto il contenuto dello zip del punto 2

A questo punto è possibile in FreeCAD importare i files .DXF creati con DoubleCAD cosi:

1. File-Open e si seleziona il file .dxf
oppure (dopo aver già creato un nuovo progetto con New)
2. File-Import e si seleziona il file .dxf

A questo punto volendo passare il tutto a 123D Design basta esportare:

1. cliccare gli oggetti che si vuole esportare (tieni premuto CTRL per selezionare piu oggetti)
2. File-Export
3. seleziona il formato "Flattened SVG (*.svg) e dai un nome
4. apri 123D Design
5. dal menu a discesa a sinistra seleziona "import svg" - "as a solid" e seleziona il .svg creato al punto 3

Ti metterà gli oggetti in un angolo dell'area di lavoro, a sto punto puoi ridimensionarli e spostarli dove meglio credi


digger
20/09/2014, 0:25
#1
Cerca


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  "FreeCAD" - Un altro programma (free) di disegno 3D digger 4 2,476 22/09/2014, 0:47
Ultimo messaggio: digger
  "123D Design" - Programma (free) di disegno 3D digger 2 1,496 20/09/2014, 21:58
Ultimo messaggio: digger



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)