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Dubbio float
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18/11/2013, 15:10 da Cyanstack.)

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Ciao a tutti , oggi praticamente mi capita di vedere su ollydbg due programmi che non fanno niente e sono scritti così

    C++ Programming
  1. int main()
  2. {
  3. }


esce così : [Immagine: 03b11-cb8b7885-4d7a-4e96-b317-8e83976adbcf.png]
e l'altro

    C++ Programming
  1. float main()
  2. {
  3. }



[Immagine: 03b11-f18fa7ec-3695-41d3-9768-9e753ee4967f.png]

ora, su olly noto che in int c'è questa : XOR EAX , EAX invece scritta con il float non c'è, qualcuno sa il perché?
Ah poi ho provato anche con 1 byte(char) a fare la stessa cosa, e mi azzera lo stesso 1 registro però da 16 bit, perché con float non lo fa? Dovrebbe farlo, dovrebbe azzerare 1 registro da 32 bit?


17/11/2013, 18:47
#1
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Non ci capisco niente di assembly :C mi dispiace. digger ti saprà rispondere spero

17/11/2013, 21:05
#2
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Girando nel web ho letto :

Codice:
Valori di tipo float sono restituiti nel registro ST0 del
coprocessore matematico


centra qualcosa con il mio problema?

18/11/2013, 13:22
#3
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19/11/2013, 22:34 da digger.)

Il criceto mannaro
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certo che c'entra con il tuo problema.
Come hai giustamente trovato in internet nel caso di restituzione di float il valore viene messo (se già non ci sta in seguito a calcoli precedenti) nel registro ST0 (vedi anche lui in OllyDbg), è facile fare una verifica, invece di tornare float nel main (che in teoria dovrebbe tornare int) crea una nuova funzione, chessò, "funz1" che prende un float e torna un float e fagli fare un'operazione stupida, chessò raddoppia il parametro che gli passi.
Poi nel main chiama la funzione passandogli 10.0 e somma al risultato un 20.0 (tanto per fare un esempio) e quindi carica sto programma in ollydbg e metti un breakpoint sul return di funz1 e runnalo.
Vedrai che appena sei al breakpoint in ST0 ci sarà 20 (ovvero il 10 che gli passi moltiplicato per 2) se poi steppi per tornare al main e guardi cosa fa step by step vedrai che userà delle istruzioni tipo FADD per aggiungere a ST0 il 20 che hai nel main, a dimostrazione che ST0 contiene proprio il valore tornato dalla funzione funz1


digger
19/11/2013, 22:34
#4
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20/11/2013, 13:04 da Cyanstack.)

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Grazie per la risposta digger Smile
Solo una cosa , ho fatto il programma come mi hai detto :
    C++ Programming
  1. #include <iostream>
  2. using namespace std;
  3.  
  4. float Funzione ( float param )
  5. {
  6. return (param*2);
  7. }
  8. int main ( )
  9. {
  10. float var1 = Funzione(10.0);
  11. var1 = var1 + 20.0;
  12. //cout << var1 << endl;
  13. //system("pause");
  14. }



Su olly , come hai detto tu , vedo che il registro ST viene usato da FADD etc.. e fin qui ci siamo, ora una cosa che non c'entra quasi nulla , quando provo a mettere un breakpoint e lo runno mi porta sempre in un altro modulo, precisamente qui : [Immagine: 03b14-abfcbbb2-1cbe-4d09-9602-e880e3b71868.png]
ho provato anche con altri programmi..

20/11/2013, 12:58
#5
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