Rieccoci, andiamo un po' avanti con sto C++
Riguardando il CH1 mi sono accorto che sono troppo prolisso, quindi penso che accorcerò di molto le spiegazioni.
Poi se non capite chiedete che spiego.
== 1. Printf e caratteri speciali ==
Beccatevi subito il codice:
C++ Programming
#include <stdio.h>
int main()
{
printf("hello, ");
printf("beutiful ");
printf("world");
printf("\n");
}
Il printf lo avevamo già visto,
Qui da notare c'è che l'output sarà su una sola riga cosi:
hello beautiful world
quindi? il printf non va a capo! per far questo si usa il carattere speciale "\n" che appunto sta per "new line" , a capo.
Come \n ce ne sono altri, magari li vedremo, ad esempio il \t è il TAB
== 2. Commenti ==
non i vostri
qui si parla di commenti nel codice.
perché i commenti? prevalentemente per "spiegare" cosa fa il codice, agli altri che lo leggono, ma anche a voi stessi, perché non crediate, mentre scrivete un programma sapete quello che fate, ma basta che lo riprendiate in mano dopo un mese o piu e già farete fatica a capire che cavolo state facendo con quelle righe di codice ahah.
Codice:
C++ Programming
#include <stdio.h>
int main()
{
/* il codice che segue è solo
un esempio molto semplice di
uso della funzione printf */
printf("hello, ");
printf("beutiful "); // si scrive cosi beautiful ?
printf("world");
printf("\n"); /* \n è il carattere per andare a capo */
}
Il Commento è un testo che inseriamo nel codice per "dirci qualcosa" che il compilatore non considera proprio ,
quindi non genererà nessuna istruzione per la CPU, è solo a nostro uso e consumo.
Notate i diversi tipi di commento
multilinea:
C++ Programming
/* inizio commento
fine del commento */
su una riga tipo1:
C++ Programming
/* inizio e fine commento */
su una riga tipo2:
C++ Programming
// da qui in avanti, fino alla fine della riga è un commento
Il commento a volte è molto utile anche per un altro scopo.
Ad esempio mettiamo che gli address della la nostra hack hanno bisogno di essere aggiornati dopo l'aggiornamento di warrock...
Possiamo commentare nel ciclo principale tutte le funzioni in modo che non vengano eseguite con gli address sbagliati (crashando il gioco) e man mano che sistemiamo gli address togliamo i commenti e proviamo se tutto funziona una funzione per volta.
Alla prossima
ciao