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[Guida] VB.NET CH. 01 Iniziamo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28/07/2011, 17:11 da digger.)

Il criceto mannaro
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Ciao a tutti,
ho deciso di cominciare a scrivere qualcosa su VB.NET
Non aspettatevi un corso serio, sono troppo pigro.
Però qualche post che aiuti chi inizia si può fare Happywide

Allora cominciamo a vedere come si crea un programmino in VB.NET

Esiste una versione di Visual Basic che si chiama "Express Edition" che è gratis e scaricabile dal sito Microzozz.
Se la trovate vi consiglio la 2008, esiste anche la 2010 ma sinceramente per piccoli progetti nelle versioni 2010 ho trovato piu pecche che vantaggi, ma se volete la 2010 ok, va bene lo stesso.

Io in quello che scrivo farò riferimento alla 2008 perchè è quella che ho installato

Consiglio: SCARICATELO IN INGLESE!!
infatti poi tutto quello che cercherete in internet lo troverete in INGLESE! se lo cercate in italiano troverete poco o niente, fidatevi Wink

1. lanciamo Visual Basic
2. ora dobbiamo creare un progetto nuovo, quindi File, New project

[Immagine: 0171b-9b19648b-c9a4-4903-88b2-42c0b96c8ff4.png]

3. selezioniamo il tipo di progetto "Windows Form Application" e immettiamo il nome da dargli, diciamo "PrimoProgramma"

[Immagine: 0171b-373d7360-294e-471b-8493-98349746a3c7.png]

4. ci si apre l'IDE ovvero l'editor integrato dove lavoreremo per il resto del tempo dello sviluppo del nostro programma, l'aspetto è questo:

[Immagine: 0171b-ceb295c2-e9d9-4a97-b5a2-c309f41cbbc7.png]

5. vediamo gli aspetti fondamentali di questo IDE :

== FORM == (al centro)
Al centro la cosa piu importante, il form del programma.
In VB con form si indica una finestra del programma e tutto quello che si porta dietro (gli oggetti che ci metteremo sopra)
Qui metteremo oggetti come Textboxes, Labels, Checkboxes, ListBoxes, Comboboxes etc, tutti componenti che magari non sapete cosa sono, ma li avete visti mille volte in tutti i programmi windows che usate normalmente, li vedremo piu avanti

== TOOLBOX == (a sinistra)
A sinistra la TOOLBOX, la finestra da cui preleveremo i componenti di cui parlavo sopra (textbox etc) da trascinare sul form

== SOLUTION EXPLORER == (a destra)
Qui possiamo vedere i files che compongono il nostro progetto.
Al momento c'è un solo file ovvero "Form1.vb" che è quello che di default stiamo modificando al centro dello schermo, il form che stiamo vedendo al centro infatti si trova nel file Form1.vb

== PROPERTIES == (in basso a destra)
Questa finestra di volta in volta ci farà vedere le molte proprietà dell'oggetto in quel momento selezionato. All'inizio fa vedere quelle del form, ma se aggiungiamo un componente dalla toolbox e lo selezioniamo vedremo le sue proprietà e non piu quelle del form e cosi via.

Ok, cominciamo a utilizzare l'ambiente come si deve e partiamo subito col piede giusto imparando il modo giusto di impostare le cose.

6. rinominiamo tutti i componenti dai nomi di default a nomi che abbiano senso, cerchiamo sempre di dare nomi che vogliano dire qualcosa, quelli di default fin da subito tendono a creare confusione

Quindi andiamo nel Solution Explorer, selezioniamo "Form1.vb", tasto destro, rename e lo chiamiamo "frm_main.vb"

[Immagine: 0171b-2d485ce3-ca75-4d91-b532-90a56086a2f6.png]

diventa cosi

[Immagine: 0171b-989ba5ed-d02b-46b1-af82-1f25533053a7.png]

L'idea è che le prime lettere, decidete voi io ne uso 3, indicano il tipo di oggetto, quindi :

frm_ = FORM
txt_ = TEXTBOX
chk_ = CHECKBOX
tim_ = TIMER
e cosi via

7. Cambiamo il titolo del form.

Di default il titolo è "Form1" ma fa alquanto schifo, e noi vogliamo cambiarlo in qualcosa di meglio:

[Immagine: 0171b-358b34f3-797b-45bf-b6ae-a8eeb749fd50.png]

Come si cambia? nel modo in cui si cambia quasi tutto in questo IDE ovvero usando la finestra delle proprietà
Quindi selezioniamo il form e andiamo a destra nella finestra delle proprietà a cercare l'attributo (proprietà) che si chiama "Text"

[Immagine: 0171b-d57058e5-7e44-4755-a98b-df1bc829c4ff.png]

editiamo a destra la scritta "Form1" e la cambiamo in "Programma1" e premete invio.
Notate come il titolo del form cambi in tempo reale, una cosa molto bella di questo ambiente, vediamo subito l'effetto di quello che facciamo Smile

[Immagine: 0171b-7689b532-61aa-4029-9fe2-a7f9787ed349.png]

8. SALVIAMO!!

eccoci, questo è fondamentale! quando cominciamo ad apportare un po' di modifiche al nostro programma è sempre buonissima pratica salvare tutto! niente di peggio di lavorare per ore ad un progetto e poi per qualche problema di pc, di software, di elettricità o altro perdiamo tutto perchè non abbiamo salvato

quindi dal menu "File" selezioniamo "Save all" per salvare tutto:

[Immagine: 0171b-4e159f84-161f-4c69-89fc-70e76cd749d6.png]

Vi esce questa finestra dove però vi consiglio di cambiare un po' di cose:

[Immagine: 0171b-588cbffa-b13b-4826-a981-0a2a7a5470d1.png]

Io vi consiglio di togliere la flag per la creazione della Solution e di crearvi sul disco una cartella per lo sviluppo e dentro metterci i programmi, quella di default non è per niente pratica, quindi diventerà una cosa cosi:

[Immagine: 0171b-f38059b8-f0da-4bdd-818e-3fdacbaf5ca4.png]

I motivi di queste scelte sono:
per la cartella che è molto piu facile da raggiungere ed è ordinata, infatti io ho tutti i progetti nello stesso posto, diviso per linguaggio:

e:\sviluppo\vb.net
e:\sviluppo\vc++
e:\sviluppo\asm

etc

per la Solution, la solution è un insieme di progetti, ma almeno agli inizi è molto difficile che vogliate mettere insieme piu progetti a formara una solution, sicuramente creerete ogni volta un progetto a se stante per ogni scopo che vorrete raggiungere, quindi evitiamo di creare confusioni, cartelle e files inutili e togliamo la flag della solution.

Ok abbiamo salvato, e ora? gli facciamo fare o no qualcosa a sto programma?? certo! quindi...

9. AGGIUNGIAMO COMPONENTI

Da sinistra (toolbox) cerchiamo e trasciniamo sul form un "Button"

[Immagine: 0171b-d2136dad-71a6-4e14-95ec-8ebc78ce39a4.png]

[Immagine: 0171b-ef157f04-dcca-4e60-b644-926cc32fc0eb.png]

L'icona ci fa capire che stiamo aggiungendo (+) un componente al form, spostiamoci piu o meno nel punto dove vogliamo il button e rilasciamo il pulsante del mouse

(se vi viene piu comodo potete anche fare doppio click sul button nella toolbox, ve lo piazzerà in alto a sinistra nel form e quindi potrete posizionarlo)

Ecco qui come appare il nostro primo button sul form:

[Immagine: 0171b-53f871bc-84c5-4b75-ba0e-aeb2b7493fa7.png]

Notate che il button presenta un Text che vale "Button1" ovvero quello che ci vedete scritto sopra, se diamo un occhio alle proprietà infatti alla voce "Text" troviamo proprio "Button1"
Cambiamolo in qualcosa di piu significativo, tipo "Cliccami!"

Nello screenshot notate anche il "name" ! è importante

[Immagine: 0171b-05bd20e3-0a57-411c-bb68-20161e7df37f.png]

bene, abbiamo cambiato il testo del bottone da Button1 a Cliccami, ora dice qualcosa in piu.
Ma cosa è quel "name" che è ancora "Button1" ?

name è FONDAMENTALE!!

la proprietà name è quella che dice con che nome ci riferiremo a quell'oggetto nel codice
Quando vorremo ad esempio vedere il contenuto di un textbox, se il textbox avrà "name" uguale a txt_cognome allora il testo contenuto in esso nel codice si otterrà con

txt_cognome.text

Ovviamente vogliamo cambiare SUBITO il name di default dallo schifoso "Button1" che non vuol dire niente in qualcosa di piu "significativo" ad esempio

btn_cliccami

procediamo:

Nella finestra delle proprietà scrolliamo verso l'alto, in cima troviamo il campo "name" che vale "button1" lo editiamo e lo facciamo diventare "btn_cliccami" e premiamo invio.
anche qui notiamo che ha aggiornato subito il nome dell'oggetto in alto nella finestra delle proprietà.
notate anche che NON è cambiato il testo visualizzato, semplicemente perchè è un'altra proprietà.

[Immagine: 0171b-cd9275c0-d91c-46c3-bb88-7175b871e3f9.png]

e il codice quando lo mettiamo??

10. AGGIUNGIAMO CODICE

ora possiamo procedere anche col codice, niente di piu semplice, il codice si aggiunger "per-oggetto" ovvero facciamo doppio click sull'oggetto a cui vogliamo far fare qualcosa e scriviamo il codice.

In questo caso vogliamo che quando clicchiamo il pulsante questo ci visualizzi un messaggio a video.
Allora dobbiamo fare doppio click sul button che abbiamo messo nel form e ci si aprirà la finestra di editing del codice relativo al button

[Immagine: 0171b-df34348b-c268-4591-9a52-7397a0d80d2f.png]

Che è sta roba che è uscita?
Lo capiremo un po' alla volta
Per ora soffermiamoci su pochi elementi interessanti e chiari.

E' una Subroutine (ovvero un blocco di codice che non ritorna nessun valore a chi lo chiama)
Si chiama "btn_cliccami_Click" , il nome l'ha preso dal nome del button e dall'evento che gestisce ovvero il click, questo vi fa capire perchè è importante da subito dare nomi "sensati" agli oggetti Happywide

La funzione è associata all'evento "click", questo si vede a destra dalla scritta Handles btn_cliccami.Click

Ok ma ancora non stiamo facendo niente.
Tenete presente che ora tutto quello che scriveremo tra la riga Private Sub btn_cliccami_Click... e la riga End Sub verrà eseguito tutte le volte che premeremo sul button "btn_cliccami" che abbiamo messo sul form.

Bene allora scriviamo il nostro codice, che sarà questo:

MsgBox("Prompt", MsgBoxStyle.OkOnly, "Titolo")

[Immagine: 0171b-072aae0e-cdfb-46fd-ba21-617de6b85720.png]

Però NON fate copia incolla, scrivetelo voi, perchè ? perchè vi accorgerete di una cosa fighissima di VB.NET, che ha un intellisense eccezionale!
Ovvero un sistema di aiutarvi consigliandovi quello che dovete scrivere e dandovi anche un help su cosa state aggiungendo:

Qui ho scritto "msg" e lui mi propone 3 scelte, quella buona è "MsgBox", notate che a destra per ogni suggerimento mi spiega cosa è quello che mi suggerisce e gli argomenti da passare

[Immagine: 0171b-2c9483a6-6242-4361-9597-f54f0d714975.png]

Premiamo il tasto TAB per "prelevare" il suggerimento e riportarlo nell'editor, ok, abbiamo scritto MsgBox, andiamo avanti.
Scriviamo la parentesi aperta ( per cominciare a passargli i parametri.
Magia! ora mi fa vedere tutta la sintassi della funzione MsgBox ovvero quali sono i parametri che si aspetta e la loro spiegazione e in piu nel menu a discesa mi propone un sacco di cose che potrei "prelevare" da mettere nella chiamata.
In realtà in questo caso il parametro lo scriviamo noi, vedete che il parametro che si aspetta è

Prompt as object

ovvero un "prompt" e il tipo è oggetto, sappiate che oggetto è come dire "qualsiasi cosa" in vb.net
prompt vuol dire generalmente un messaggio da far vedere, infatti è cosi, questo è il messaggio da visualizzare, quindi scriviamo "Prompt" (con le doppie virgolette perchè è una stringa)

[Immagine: 0171b-914fb1b8-e91f-40cc-81da-1e93c4b6ccbf.png]

ora inserite una virgola e notate come vi suggerisce il parametro successivo :

[Immagine: 0171b-013448b0-8678-4256-a214-2cb761349fb2.png]

notate anche come lui sappia il tipo di parametro e vi visualizzi un menu a discesa con tutte le scelte possibili, noi prendiamo quella che dice MsgBoxStyle.OkOnly che vuol dire che nella messagebox vogliamo SOLO il pulsante OK e basta (poi se volete sperimentate gli altri tipi)

Di nuovo virgola e inserite il titolo della messagebox, ad esempio proprio "Titolo" (con le doppie virgolette)

Mettete la parentesi chiusa ) per chiudere la chiamata.

Abbiamo finito.

11. SALVATE!!!

siccome stiamo per eseguire, e non si sa mai cosa succederà ,potrebbe impallarsi tutto e potremmo perdere tutto il lavoro, SALVIAMO, ovvero come prima menu File, Save All.
oppure premiamo il simbolo dei dischetti nella toolbar in alto.

12. ESEGUIAMO Smile

finalmente possiamo eseguire il programma e vedere che succede.
Premiamo il pulsante "Run" che si trova in alto:

[Immagine: 0171b-4a4a828f-f906-4e1b-bfc7-a6259bcf700a.png]

Compare il form con il nostro button , che andiamo subito a cliccare ed ecco il risultato:

[Immagine: 0171b-3516955b-f9e4-4e8c-a358-025ef50d1da0.png]


Notiamo tutto il nostro lavoro:
1. c'è il pulsante
2. dentro ci sta scritto "Cliccami"
3. quando lo clicchiamo viene eseguita una sub che esegue il comando MsgBox infatti...
4. appare una MessageBox che...
5. all'interno contiene un prompt = "Prompt"
6. ha solo un pulsante di OK
7. ha per titolo "Title"

Visto ? facile no? Happywide

Rimane solo una cosa da fare a sto punto... dove sta l'eseguibile?
Già perchè lo abbiamo eseguito da Editor ma se lo vogliamo passare ad un amico?

Andiamo a vedere in windows la cartella dove abbiamo salvato il progetto.
Nel mio caso e:\sviluppo\vb.net\
Dentro ci trovo una cartella "PrimoProgramma" (il nome del progetto)
Se entro trovo tutti i files del progetto compreso il frm_main.vb con il mio form e il mio codice:

[Immagine: 0171b-975481b6-3288-4135-9844-e88e47b53ff4.png]

Nnotiamo 2 cose qui:
1. la cartella "bin" dove andremo a cercare l'eseguibile
2. il file "PrimoProgramma.vbproj", se un domani faremo doppio click su questo si aprirà VB e nell'editor ci presenterà il progetto pronto ad essere modificato

Ok ,allora entriamo nella cartella "bin", ci troviamo "debug" e "release" entriamo in "debug"

[Immagine: 0171b-9fa11c43-0322-4928-bd63-c633a439d7c3.png]

Ci troviamo di fronte una serie di files che non ci interessano proprio ( volendo si possono pure cancellare) ma tra quelli ci sta pure il nostro eseguibile!

[Immagine: 0171b-7499c62d-55eb-4965-8998-359246c9780a.png]

Proviamo ad eseguirlo per vedere cosa succede:
[Immagine: 0171b-daab89d4-1d35-4880-895b-ecf2ff211ba1.png]

eh già è proprio lui Happywide

va bene, per ora ho finito,
alla prossima
Digger






digger
28/07/2011, 0:07
#1
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Happywide Happywide

28/07/2011, 7:30
#2
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il vip member pro<!
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grz ho seguito tutto alla lettera (anche se ci ho messo un ora)

28/07/2011, 16:52
#3
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/07/2011, 10:56 da Admin.)

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Ammazza che bella guida Happywide
Bravo digger!


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29/07/2011, 10:56
#4
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Il criceto mannaro
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grazie Admy Happywide


digger
29/07/2011, 11:02
#5
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(29/07/2011, 10:56)Admin Ha scritto:

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Ammazza che bella guida Happywide
Bravo digger!

E' tornato! Blush



29/07/2011, 13:42
#6
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/07/2011, 14:01 da digger.)

Il criceto mannaro
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ma chi Admin? ha fatto solo una breve apparizione Smile


digger
29/07/2011, 14:00
#7
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(29/07/2011, 14:00)digger Ha scritto:

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ma chi Admin? ha fatto solo una breve apparizione Smile

Asd
A proposito: look my sign ↓↓ Asd Asd

29/07/2011, 14:21
#8
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Il criceto mannaro
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ma ce l'hai con me? l'avevo già vista, e poi lo so che sei coder Happywide


digger
29/07/2011, 14:47
#9
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(29/07/2011, 14:47)digger Ha scritto:

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ma ce l'hai con me? l'avevo già vista, e poi lo so che sei coder Happywide

no cmq l'ho messa apposta per rispondere alla discussione su gradi nella sezione bar Happywide

29/07/2011, 18:05
#10
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sisi l'avevo capito Smile


digger
29/07/2011, 18:14
#11
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io ci ho messo 10 minuti lol bella guida digger ti meriti +1! Happywide

30/10/2011, 18:43
#12
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azzo una guida postata 3 mesi e 1 giorno fa e ci hai messo SOLO 10 min?? Asd Asd

30/10/2011, 20:24
#13
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digger fortuna che non era niente di serio...

01/11/2011, 13:03
#14
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(01/11/2011, 13:03)pocciox Ha scritto:

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digger fortuna che non era niente di serio...

ma infatti io ho scritto "non aspettatevi un CORSO serio" non un post serio, il post è serio è il corso che non lo è nel senso che l'idea è di dare giusto qualche info per chi inizia da zero non certo di spiegare la programmazione Wink





digger
02/11/2011, 14:05
#15
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