Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

[Guida] Vari cicli ed istruzioni [C/C++] by DirectX (aka Destroy)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17/03/2011, 2:11 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Credit: DirectX/Destroy (dove sei finito amico coder? :s )

Ciclo for:

il ciclo for funziona così:


    C++ Programming
  1. for(valore iniziale, condizione, incremento)





Esempio:



    C++ Programming
  1. int 1;
  2. int calcolatore=0;
  3.  
  4. for (i=1; i < 10; i++)
  5. {
  6. calcolatore = calcolatore + i;
  7. }





Come potete notare:


    C++ Programming
  1. i=1, valore iniziale "i" è 1
  2. i < 10, "i" deve essere minore di 10, altrimenti il ciclo risulta falso
  3. i++, il vaole iniziale (1) viene incrementato (1,2,3,4) fuori dal 10 il ciclo diventa falso e si blocca





Nota:
Per fare un ciclo infinito


    C++ Programming
  1. for(;; ) //non dai nessuna spiegazione al ciclo, quindi non diventa mai "falso" e non si blocca mai





Ciclo while:

il ciclo while funziona cosi:


    C++ Programming
  1. while(condizione)
  2. {
  3. /*Codice da eseguire*/
  4. }





Esempio:


    C++ Programming
  1. while(true)//condizione vera, il codice viene eseguito
  2. {
  3. cerr << "bye Noob" << endl;
  4. Sleep(4000);
  5. Sleep(1);
  6. }





Istruzione if:

Ecco come funziona l'istruzione if:


    C++ Programming
  1. if (condizione)
  2. {
  3. /*Codice da eseguire*/
  4. }





Esempio:


    C++ Programming
  1. bool Pippo = true;//variabile booleana, pippo è vera
  2.  
  3. if (Pippo)
  4. {
  5. cout << "Pippo is owning" << endl;
  6. bool Pippo = false;//dopo aver eseguito il codice pippo diventa falso, e si blocca
  7. }





Istruzione else:

Ecco come funziona l'istruzione else


    C++ Programming
  1. if(condizione)
  2. {
  3. /*codice da eseguire*/
  4. }
  5. else
  6. {
  7. /*codice da eseguire*/
  8. }





Esempio:


    C++ Programming
  1. bool Pippo = false;
  2.  
  3. if (Pippo)
  4. {
  5. cout << "Password wrong!" << endl;
  6. ExitProcess(0);
  7. }
  8. else//altrimenti se pippo è =true esegue questo codice
  9. {
  10. cout << "Password correct"! << endl;
  11. }





Istruzione switch:

Ecco come funziona l'istruzione switch:


    C++ Programming
  1. switch(espressione)
  2. {
  3. case 1;// 0 = costante
  4. /*codice da eseguire*/
  5. break;
  6. case 2;// 1 = costante
  7. /*codice da eseguire*/
  8. break;
  9.  
  10. default:// riporterebbe l'istruzione com'èra in origine
  11. /*codice da eseguire*/
  12. }





Esempio:


    C++ Programming
  1. int Cola = 0;
  2.  
  3. switch(Cola)
  4. {
  5. case 1;
  6. cout << "Codice eseguito con successo" << endl;
  7. break;
  8. case 2;
  9. cout << "Codice non eseguito" << endl;
  10. Sleep(100);
  11. TerminateProcess("Svchost",0);
  12. break;
  13.  
  14. default:
  15. cout << "Premere un tasto per avviare" << endl;
  16. }



Queste sono i cicli / istruzione che userete spesso

Credit: DirectX (== Destroy)

by Digger:
aggiungo che per chi non li conoscesse (frenky li conosce Wink ) i vari cout cerr cin sono oggetti che ci permettono di lavorare con gli streams
i primi 2 sono oggetti della classe ostream (quindi stream di output) e l'ultimo è un oggetto della classe istream (di input)

<< è l'operatore di inserimento della classe che ci permettono di inviargli i caratteri
>> è l'operatore di estrazione della classe che permette di ottenere caratteri dallo stream (tastiera)

cin è collegato allo standard input (tastiera)
cout è collegato allo standard output (console)

vabbè vi ho annoiati abbastanza, un giorno farò una guida sugli streams, a meno che non la faccia prima frenky se gli va Smile


digger
17/03/2011, 1:49
#1
Cerca


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Guida] [c++] Cicli & Istruzioni L0s3rZ95 3 1,695 21/04/2011, 19:59
Ultimo messaggio: L0s3rZ95



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)