Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

KDS, la geniale invenzione di Leonardo Grieco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22/01/2013, 23:46 da MAUROW.)

maurow
Messaggi: 6,041
Discussioni: 2,066
Registrato: 03-2011
Mix: 8,107
Inventa il sistema per risparmiare carburante, ma in Italia la sua idea non interessa
Citazione:Si chiama Kinetic Drive System (Kds) e promette di dimezzare i consumi di carburante, abbattere le emissioni del 60 per cento e allungare la vita del motore dell’80 per cento. L’invenzione porta la firma di Leonardo Grieco, un meccanico di lungo corso di Saltrio (Varese), uno di quelli che si è “guadagnato i galloni in officina – come dice lui stesso -, in anni di lavoro”, sporcandosi le mani oltre ad usare la testa.

Oggi il suo Kds, dopo essere stato brevettato, ha ottenuto dalla motorizzazione svizzera l’autorizzazione ad essere montato sui veicoli e in un’officina del Canton Ticino è già possibile farselo installare per poco meno di 2 mila euro. Per un non addetto ai lavori non è semplice intuirne il funzionamento, ma in buona sostanza il Kds è composto da una centralina che interviene sul meccanismo della frizione. “Una volta accelerata la massa – spiega l’inventore – la macchina resta su un numero di giri ottimale e ad ogni cambio di marcia, grazie a questo sistema si risparmiano 700 giri motore. Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, fra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”.

Il signor Grieco ha montato il sistema su una vecchia Skoda 1900 turbo diesel: “Ho già fatto 50 mila chilometri con questa macchina e i risultati sono sorprendenti. Questa auto, che oggi ha 290 mila chilometri, fa abitualmente attorno ai 500 chilometri con un pieno, da quando ho montato il sistema Kds sono stabilmente sopra i mille”. Al signor Grieco dobbiamo credere sulla parola. Oltre ad aver visto la centralina montata e ad aver percepito il suo vibrante entusiasmo, non abbiamo infatti a disposizione elementi empirici sufficienti ad avvalorare la sua scoperta, se non un breve viaggio di prova da cui effettivamente abbiamo potuto constatare che il pedale dell’acceleratore viene usato davvero poco.
Se quanto promesso fosse vero si tratterebbe di una innovazione sensazionale. Con macchine capaci di percorrere normalmente 50 km con un litro. Di questa vicenda colpisce anche un’altra cosa: “Questa scoperta potrebbe valere metà del combustibile mondiale – dice Grieco – ci ho speso dieci anni di lavoro e tentativi. Soldi, tempo e impegno. Nessuno ha però voluto darci retta. Nessuno ha voluto vederlo e capirne il funzionamento. Abbiamo scritto alle case automobilistiche di tutto il pianeta: a Marchionne, a Montezemolo, negli Stati Uniti, in Corea, dappertutto. Abbiamo speso un capitale in lettere e raccomandate. Le risposte che ci sono arrivate sono tutte uguali. Hanno tutte lo stesso desolante tenore, ne ho un cassetto pieno”.

Insomma, Grieco ha scritto e presentato il suo Kds alle principali case automobilistiche che hanno sempre risposto alla stessa maniera: “Ci dispiace tanto, ma la sua invenzione non ci interessa”. Ma l’inventore del Kds non ci sta: “Questi signori dovrebbero scendere dalle loro scrivanie e toccare con mano, sedersi sulla macchina e provarla prima di dire che non gli interessa. Prima provi, studi, poi mi dici che non funziona. Una bocciatura motivata la posso anche accettare. Ma una chiusura a priori no. Nelle cose, per capirle, bisogna metterci il naso”. Dal momento che nessuna casa automobilistica ha creduto nel progetto, Grieco ha stretto un accordo con un’officina elvetica che ha accettato di montare il sistema sulle auto svizzere: “Siamo andati alla motorizzazi

one del Canton Ticino, hanno provato il sistema, hanno verificato le caste e dopo dieci giorni avevamo in tasca l’autorizzazione a montarla. Una cosa simile in Italia, con tutta la burocrazia, sarebbe impossibile”.
* Fonte ilfattoquotidiano

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

#!


La libertà non si insegna, è una scelta individuale.
22/01/2013, 23:45
#1
Cerca

Legen...wait for it
Messaggi: 1,511
Discussioni: 123
Registrato: 06-2012
Mix: 0
Perchè in italia a nessuno fotte qualcosa delle innovazioni.....

22/01/2013, 23:55
#2
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
l'idea del KDS l'avevo già vista e mi sembra interessante, in pratica la centralina fa quello che io facevo accelerando e poi schiacciando la frizione per vedere quanti chilometri riuscivo a fare prima di dover accelerare di nuovo Smile In effetti non consumavo un tubo ma era una vera palla, se lo fa la centralina non è male.
In coda mi sa che però non ci si guadagna molto.
Mi sa inoltre che si viaggia un po' a singhiozzo con quelli dietro che ti suonano il clacson,
si è visto benissimo sulla salita che si i giri restavano bassi ma la velocità è precipitata e poi ha ridato un colpo di accelerazione, quelli dietro dopo un po' ti picchiano cosi Happywide


digger
23/01/2013, 0:04
#3
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
non è circa quello che fa il kimco? lo scooter che ha mio fratello? non so come si scriva kimco

23/01/2013, 0:11
#4
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
mmm non saprei non conosco lo scooter di tuo fratello... non conosco nemmeno tuo fratello ora che ci penso Happywide


digger
23/01/2013, 0:21
#5
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Hmmm digghe si chiamano Kymco e consumano pochissimo , sul serio fa 5 euro di benzina ogni 2 settimane massimo

23/01/2013, 15:00
#6
Cerca

Amministratore
Messaggi: 2,338
Discussioni: 233
Registrato: 03-2011
Mix: 2,578.4
Se le macchine consumassero così poco poi come ci guadagnano tutti sti soldi che stanno guadagnando oggi col petrolio?


[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

Prima di aprire ogni contenuto scaricato su siti esterni ad HackMix, scansionatelo su VirusTotal.
24/01/2013, 0:12
#7
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
ma 5 euro ogni 2 settimane non è una misura di consumo, se lo scooter resta fermo nel box direi che consuma tantissimo Asd


digger
24/01/2013, 23:07
#8
Cerca

Legen...wait for it
Messaggi: 1,511
Discussioni: 123
Registrato: 06-2012
Mix: 0
(24/01/2013, 23:07)digger Ha scritto:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

ma 5 euro ogni 2 settimane non è una misura di consumo, se lo scooter resta fermo nel box direi che consuma tantissimo Asd

500 euro all'ora per essere precisi...

24/01/2013, 23:19
#9
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
sisi il fatto è che lui ci va a scuola tutti i giorni Asd

25/01/2013, 0:03
#10
Cerca




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)