Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

Linguaggi di Programmazione

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
Salve a tutti so che non mi vedete spesso qui però ogni tanto vengo per creare qualche post oggi vi volevo chiedere(specialmente a digger che se ne intende più di tutti e non a caso è lui che modera questa sezione)
invece di complicarci la vita usando i vari linguaggi di programmazione con i loro codici particolari in inglese
non se ne potrebbe creare uno?
cioè crearne uno noi, un linguaggio di programmazione per hackmix usato e creato da noi(se sarà possibile magari tutti,parlando di quelli più attivi,daranno una mano)

forse pensandoci è più complicato crearne uno piuttosto che usarlo però una volta creato si fa in modo che sia semplice ed efficiente per l'uso no???

p.s. digger arow e il resto senza offesa non fate però messaggi di infinità lunghezza(a meno che non ce ne sia bisogno) siate semplici e chiari se potete

15/11/2013, 19:23
#1
Cerca

Iscritto
Messaggi: 270
Discussioni: 40
Registrato: 10-2013
Mix: 0
L'idea sembra buona, ma comunque creare un linguaggio di programmazione avanzato , secondo me è un'impresa molto ardua.. da quanto ho letto in giro sul web , pare che bisogna avere una conoscenza dell'assembly molto avanzata. Ad ogni modo , io dell'assembly so giusto le basi :-/ , digger potrebbe fare qualcosa!

15/11/2013, 20:44
#2
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Io credo sia difficilissimo, poi dovremmo creare un compilatore anche, e chi ce lo fa fare... Asd Asd

15/11/2013, 21:08
#3
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
wow


digger
15/11/2013, 21:14
#4
Cerca

maurow
Messaggi: 6,041
Discussioni: 2,066
Registrato: 03-2011
Mix: 8,107
bravo lele , sei riuscito ad incuriosire digger , sai cosa significa questo ? penso che lo capirai molto presto .

ecco l'espressione incuriosita che ha fatto digger appena letto il solo titolo della discussione

[Immagine: 224155d1329832566-mikado-logo-xxtreme-in...fumato.jpg] Asd Asd


La libertà non si insegna, è una scelta individuale.
15/11/2013, 23:09
#5
Cerca

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
quindi che si fa?

17/11/2013, 13:47
#6
Cerca

Danyele360
Messaggi: 690
Discussioni: 37
Registrato: 12-2011
Mix: 711
Digger ci sta già lavorando! Ma fra un pò dirà "Ma sta scherzando lele? Non mi ha fatto dormire per giorni!" aahhahaha Asd Asd Asd

17/11/2013, 23:26
#7
Cerca

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
allora prendendo il caso dalla parte seria:
all'inizio del topic avevo scritto che tutti(quelli attivi) potrebbero aiutare dove possono e poi io non ne che ho detto "digger fai un linguaggio di programmazione"
ma dall'altra parte i criceti vengono usati come cavie per esperimenti quindi...

digger comunque non ho capito il tuo messaggio "wow" cosa significa? se è una reazione positiva o negativa...

18/11/2013, 11:22
#8
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
(15/11/2013, 19:23)Lelep0w4 Ha scritto:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

p.s. digger ... senza offesa non fate però messaggi di infinità lunghezza(a meno che non ce ne sia bisogno) siate semplici e chiari se potete

questo spiega il mio wow Happywide

ora posso rispondere in modo lungo e infinito...
l'idea non è niente male, è solleticosa e interessante, ma come spesso accade quando si hanno idee solleticose in ambito informatico ci si deve scontrare con la dura realtà.
Un po' come quelli che dicono "voglio realizzare un engine 3D tipo Unreal tutto mio! ho già realizzato un paio di routine ora mi ci metto e tra un po' vedrete che roba!"

Hai molto tempo? hai molta pazienza? sei molto deciso a portarlo a termine o molli ai primi problemi?
Sei iscritto all'università, ad informatica?
Il fatto è che per una cosa cosi non ti puoi improvvisare, ti servono delle nozioni toste, devi già saperci fare con la programmazione, e se ci sai fare, perchè creare un nuovo linguaggio già che ce ne sono tanti e anche buoni e collaudati?

Lo vuoi fare interpretato o compilato?
Se lo vuoi fare compilato (es C++) le cose si complicano, devi conoscere il codice macchina (non l'assembly) e devi conoscere cosa è PE ma non a grandi linee, devi padroneggiarlo.

Insomma, il fatto è che una cosa del genere richiede troppo tempo e impegno, se ne valesse la pena se ne potrebbe parlare ma sinceramente non vedo tutta questa grande utilità.
Ti posso concedere giusto l'aspetto educativo, cioè imparare una cosa del genere è sicuramente istruttivo, ma io mi dedico ad imparare già tante di quelle cose che sinceramente questa non è che mi interessi molto e non ho tempo da dedicargli.
Ma questo non vuol dire che tu non lo possa fare, hai internet, usalo, cerca documentazione, tutorial, cerca di capire quali sono le nozioni che ti servono e imparale, magari cerca un progetto open source di qualche linguaggio compilato o interpretato e scaricalo e studialo, imparerai sicuramente un sacco di cose interessanti e magari riuscirai nell'impresa.
Un consiglio, parti sempre a piccoli passi per capire le basi.
Una volta che hai le basi solide puoi pensare a qualcosa di impegnativo.
Non partire pensado di fare un mega linguaggio che fa tutto.
Parti pensando di implementare un linguaggio che fa un paio di cose, anche stupide, tipo printare un testo o cose cosi.
In questo modo avrai comunque imparato e implementato le basi e in piu vedendolo funzionare ti darà la carica per andare avanti a fare cose sempre piu complesse.


digger
19/11/2013, 23:02
#9
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Confermo. Come faccio io con le mie app. A proposito, sono andato avanti un sacco. Ho anche scaricato un nuovo tipo di compilatore che mi permette di farle anche per computer e iOS. è fantastico, e inoltre oltre che a usare i blocchi si può anche scrivere il codice in C++. Una vera chicca Wink

20/11/2013, 0:00
#10
Cerca

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
io perora sono al 3° di scuola superiore al ragioneria dove l'informatica la fanno(almeno abbastanza)bene
naturalmente capisco quello che dici tu digger
in ogni caso forse in futuro ci proverò veramente a fare un mio personale linguaggio di programmazione ma tra un bel po' di anni non sicuramente adesso
poi come ha detto digger cercando in internet poi si può fare
se un giorno farò un mio linguaggio di programmazione e sarò(abbastanza)attivo su hackmix ve lo verrò a postare

20/11/2013, 17:35
#11
Cerca


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Domanda programmazione (sono nabbo) Pocciox 9 2,883 30/05/2014, 21:28
Ultimo messaggio: Pocciox
  Aiuto programmazione xFrancesco 7 2,437 16/12/2012, 20:49
Ultimo messaggio: pauldomy
  [Guida] TUTTE LE GUIDE SULLA PROGRAMMAZIONE digger 10 7,136 12/01/2012, 22:07
Ultimo messaggio: digger



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)