Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

One Piece

Iscritto
Messaggi: 2,216
Discussioni: 102
Registrato: 03-2011
Mix: 0
Spoiler:
[Immagine: one-piece-1.jpg]

Trama

Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende "elastico", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L'obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il Re dei pirati. Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario "One Piece", il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gol D. Roger probabilmente sull'isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore, mai ritrovato e sogno di ogni pirata.
Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a lui una ciurma e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente.

Personaggi

Protagonisti
Rufy inizia l'avventura da solo, ma, ben presto, grazie alla sua determinazione ed alla fiducia che ispira nel prossimo, conosce vari individui che decideranno di seguirlo nella sua avventura diventando suoi inseparabili compagni. Ognuno dei membri della sua ciurma è guidato da un rapporto di amicizia e rispetto verso il capitano, nonché da un sogno da realizzare. La taglia complessiva attuale della ciurma è di 800.000.050 berry.
  • Monkey D. Rufy (detto "Cappello di Paglia"): è il capitano della ciurma che, attualmente, contando lui, vanta nove membri. È figlio del capo dei rivoluzionari Monkey D. Dragon, fratellastro di Portuguese D. Ace (comandante della seconda flotta di Barbabianca) e nipote del vice-ammiraglio della Marina Monkey D. Garp. Da piccolo, mangiò il frutto di Gom Gom, un frutto Paramisha recuperato da Shanks il rosso che donò al suo corpo una struttura elastica estensibile ed invulnerabile ai proiettili ed ai colpi fisici. È un convinto idealista, disposto a tutto per realizzare il sogno di diventare il Re dei pirati. Sotto l'apparenza dell'ingenuo e dell'ingordo, si nasconde un grande cuore ed una forte determinazione se si tratta di aiutare chi come lui è alimentato da un sogno. Dopo gli avvenimenti di Marineford, la sua taglia ammonta a 400 milioni di berry.
  • Roronoa Zoro (detto "Il cacciatore di pirati"): prima di entrare nella ciurma era un temutissimo cacciatore di pirati, più che altro per necessità, ma con il sogno di divenire il "miglior spadaccino del mondo"; si unisce a Rufy dopo essere stato salvato da un'imminente condanna a morte. La sua abilità è quella di combattere con tre spade (una per mano e la terza stretta fra i denti). Come Rufy è animato da una fortissima determinazione. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 120 milioni di berry[7].
  • Nami (detta "La gatta ladra"): ladra di professione, si unisce, inizialmente, per interesse alla ciurma di Rufy: il suo sogno era, infatti, quello di comprare per 100 milioni di berry il suo villaggio natale, il Villaggio di Coco, catturato otto anni prima della vicenda dalla banda di uomini-pesce di Arlong. Dopo la sconfitta di Arlong nello scontro con Rufy e la liberazione del villaggio, sceglie di rimanere nella ciurma con il sogno di riuscire a disegnare la mappa del mondo intero. È una navigatrice fenomenale ed ha un sesto senso molto sviluppato nell'avvertire i cambiamenti climatici. Per ammissione dello stesso Eiichiro Oda, Nami è la terza persona più intelligente del Mare Orientale. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 16 milioni di berry.
  • Usop (alias "Sogeking, il re dei cecchini"): noto nel suo villaggio (Shirop) come un gran bugiardo. Usop è il figlio di Yasop (membro della ciurma di Shanks il rosso). Si unisce alla ciurma per inseguire il sogno di diventare un pirata coraggioso come il padre. È un formidabile cecchino ed un esperto di "combattimento psicologico"; Usop è ricordato anche per il suo talento da inventore e per essere un vero artista con il pennello. Fino all'entrata in ciurma di Franky si occupa spesso delle riparazioni della Going Merry, fino a quando l'amata nave, dopo avere salvato ancora una volta la ciurma, si rompe definitivamente costringendo la ciurma a darle il funerale vichingo (in cui si brucia la nave in mare). La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 30 milioni di berry sotto l'identità fittizia di Sogeking.
  • Sanji (detto "Gamba nera"): un eccellente cuoco-combattente, erede spirituale del grande cuoco-pirata Zef Piede Rosso, che lo ha cresciuto come un figlio; ricopriva il ruolo di vice-capocuoco nel ristorante galleggiante Baratie. Ha un debole per il gentil sesso, che esprime anche in battaglia: non esita a soccorrere qualsiasi donna e non ha la forza di colpirne una. Si unisce al gruppo dopo la sconfitta di Don Creek, che intendeva requisire la Baratie, ad opera di Rufy, per cercare l'All Blue, un luogo dove si riuniscono tutte le specie esistenti di pesce. La sua tecnica basata sui calci è devastante, portandolo anche a riuscire a calciare pezzi di torre. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 77 milioni di berry; è l'unico a non avere una fotografia sul manifesto della taglia, ma un disegno non completamente somigliante.
  • TonyTony Chopper (detto "Il tenero peluche"[8]): una renna che, ingerito il frutto del diavolo Homo-Homo (uno Zoo-Zoo), ha ottenuto la capacità di assumere forma umana e che è stata educata e cresciuta da due medici dell'isola di Drum, Hillk e Kureha. Si unisce al gruppo di Rufy per poter realizzare il sogno di Hillk, guarire tutte le malattie ancora senza cura. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta solo a 50 berry, attribuitagli come valore simbolico poiché la Marina crede che sia soltanto la mascotte della ciurma. Chopper ha inoltre inventato le Rumble Ball, che aumentano il numero di sue trasformazioni da tre a sette.
  • Nico Robin (detta "La bambina demoniaca"): la donna è inizialmente ostile verso l'equipaggio di Rufy essendo la vice presidente dell'organizzazione criminale nota come Baroque Works (sotto il nome di Miss All Sunday). Dopo il tradimento del suo capo ed il suo salvataggio per opera di Rufy, la donna si unisce al gruppo per ricercare il Real Poignee Griffe, la stele che si ipotizza racconti la storia del Secolo Vuoto, il periodo storico del quale apparentemente non rimane più alcuna traccia. Anche lei, come Chopper, Rufy e Brook, ha mangiato un frutto del diavolo, il Fior Fior (un Paramisha), che le permette di far "germogliare" dal nulla, su ogni tipo di superficie ed in numero illimitato, le parti del suo corpo (arti, occhi, ecc.). Il frutto è particolarmente utile nell'immobilizzare gli avversari. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 80 milioni di berry.
  • Franky (detto "Il cyborg"): è un abilissimo carpentiere, forse figlio di pirati ignoti, cresciuto a Water Seven come apprendista del carpentiere Tom insieme ad Iceburg; è anche capace di improvvisarsi musicista. Il suo vero nome, Cutty Flam, è stato tenuto nascosto per non essere scoperto dal Governo mondiale: Franky era infatti in possesso dei progetti dell'arma ancestrale Pluton. In seguito allo scontro con il treno marino il suo corpo venne ricostruito da lui stesso e riempito di armi letali di ogni sorta, armi con le quali riesce sempre a stupire gli avversari. Il suo "carburante" è costituito da tre bottiglie di Cola: se è a secco perde tutta la sua forza. Sotto richiesta della Franky Family (una banda criminale di ladri e smantellatori di navi di cui lui era il boss), dopo aver ricevuto una taglia per gli avvenimenti di Enies Lobby e grazie ad alcuni trucchetti da parte di Rufy e della ciurma, entra a far parte dell'equipaggio, sebbene in principio avesse deciso di restare a Water Seven per proteggere la sua banda. Il suo sogno è quello di costruire una nave che possa giungere alla fine della Rotta Maggiore. È il progettista e principale costruttore della nave Thousand Sunny, costruita col pregiatissimo legno dell'albero Adam, da lui acquistato con i 200 milioni di berry rubati ad Usop. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 44 milioni di berry.
  • Brook (detto "Il canterino"): decenni addietro faceva parte dei pirati Rumba di cui era il vicecapitano. Con la sua ciurma si diresse nella Rotta Maggiore lasciando indietro il compagno Lovoon, un cucciolo di balena che seguiva la ciurma, promettendo di tornare a prenderlo; tuttavia, l’intera ciurma venne prima decimata da una malattia e poi sterminata definitivamente nel Triangolo Florian da un altro gruppo di pirati non noti. Ciononostante, grazie al potere del frutto del diavolo Yomi Yomi, Brook ritornò in vita, ma siccome la sua anima impiegò un anno per ritrovare il corpo tra le nebbie del Triangolo Florian, di questo erano ormai rimaste solo le ossa, facendo diventare Brook uno scheletro vivente. Si unirà alla ciurma in seguito alla sconfitta di Gekko Moria (che gli aveva rubato l’ombra) per realizzare il suo sogno di percorrere tutta la Rotta Maggiore e tornare da Lovoon dalla parte opposta della Linea Rossa. Quando era in vita aveva una taglia di 33 milioni di berry e, dopo la scoperta da parte della Marina che è ancora in circolazione, la sua taglia è stata ripristinata.

Personaggi Secondari
Oltre ai nove protagonisti, in One Piece sono presenti moltissimi personaggi secondari più o meno rilevanti.

Governo mondiale ed alleati

Il potere nel mondo di One Piece è nelle mani del Governo mondiale, una organizzazione che detiene il controllo di 180 paesi del mondo, sparsi nei quattro mari e nella Rotta Maggiore[9]. Il Governo è in continua lotta con i pirati e con i rivoluzionari di Monkey D. Dragon.
La principale forza armata sotto il controllo del Governo mondiale è la Marina, organizzazione con lo scopo di mantenere la pace e punire i criminali. I suoi membri si scontrano più volte con i protagonisti e sono anche incaricati di decidere le loro taglie, cosiccome quelle degli altri pirati. Il capo, prima dei fatti di Marineford, era il Grandammiraglio Sengoku il Buddha mentre l'attuale Grandammiraglio è sconosciuto e, fra i membri di spicco, ci sono i tre Ammiragli, Aokiji, Akainu e Kizaru. Fanno parte dell'organizzazione anche il vice-ammiraglio Monkey D. Garp, il commodoro Smoker ed il capitano Hina, la guardiamarina Tashigi (attendente di Smoker), il sergente maggiore Kobi ed i sergenti Hermeppo, Jango e Fullbody (degradato dal grado di tenente di vascello).
Al servizio del Governo, ci sono anche i Cipher Pol che ricoprono il ruolo di servizio segreto. È confermata l'esistenza di otto sezioni mentre la nona sezione, il CP9, è sempre stata ritenuta dalla gente comune una leggenda da guardare con terrore in quanto i suoi membri hanno enormi poteri e la licenza di uccidere; i membri del CP9 compaiono a Water Seven ed Enies Lobby dove vengono sconfitti dalla ciurma di Rufy con l'aiuto di Franky e di altri.
Per arginare il dilagante problema della pirateria, il Governo ha, inoltre, stretto un patto ufficioso di mutua collaborazione con sette tra i pirati più potenti del mondo dando vita alla Flotta dei 7; questo organo è formato da sette pirati potentissimi ai quali, in cambio di collaborazione, della promessa di non cospirare contro il Governo stesso e di una parte dei loro guadagni, è stata cancellata la taglia e concesso il perdono. Attualmente, fanno parte della Flotta dei 7 Drakul Mihawk detto Occhi di Falco, Donquijote Doflamingo, Orso Bartholomew detto il Tiranno e Boa Hancock detta l'imperatrice pirata. Prima degli eventi di Marineford, ne facevano parte anche Gekko Moria, Jinbe detto il cavaliere del mare e Marshall D. Teach detto Barbanera (che a sua volta aveva preso il posto di Crocodile, escluso dalla Flotta dei 7 dopo essere stato sconfitto da Rufy).

Pirati

In seguito all'esecuzione di Gol D. Roger, molti sono diventati pirati per cercare il suo tesoro nascosto e la maggior parte di quelli che compaiono durante il corso del manga hanno ideali o sogni che cozzano con quelli dei protagonisti e che li portano, dunque, a scontrarsi con loro; fra questi troviamo ad esempio Arlong e Bagy il Clown. Tutti questi pirati sono nemici del Governo e buona parte di essi ha una taglia sulla testa che è più alta a seconda delle malefatte da loro commesse e dalla pericolosità del loro potere.
Tuttavia, vi sono anche pirati in buoni rapporti coi protagonisti: Shanks il rosso, membro dei 4 imperatori, ha ispirato Rufy a diventare un pirata e Portuguese D. Ace che è il fratellastro del protagonista, oltre a Boa Hancock, imperatrice di Amazon Lily e membro della Flotta dei 7 che ha un debole particolare per lo stesso Rufy.

Altri Antagonisti

Molte organizzazioni che svolgono azioni criminali non sono, però, pirati; una di queste è la Baroque Works, comandata da Crocodile (effettivamente, un pirata passato dalla parte del Governo), che ha come obiettivo finale un colpo di stato nel regno di Alabasta. A Water Seven troviamo la Franky Family, un'organizzazione criminale che si rivela essere poco più di un manipolo di sbandati che diventeranno, in seguito, alleati della ciurma contro il Governo mondiale; nel Triangolo Florian, Thriller Bark, un gruppo capitanato da Gekko Moria che mira a creare un esercito di immortali zombie per far diventare Moria il re dei pirati. A Skypiea inoltre il potere è in mano ai Sacerdoti di Skypiea ed ad Ener, che lo hanno conquistato cacciando il vecchio dio Gan Forr ed instaurando un regime di terrore. Questi gruppi, eccetto la Franky Family, vengono annientati dalla ciurma di Cappello di Paglia.

Altri personaggi

Fra gli altri personaggi che compaiono nella serie ci sono tutti quelli che non sono fuorilegge e non appartengono a nessuna organizzazione. Quelli che appaiono nella prima parte sono nel Mare Orientale mentre quelli che entrano in scena in seguito vivono nella Rotta Maggiore; fra quest'ultimi i maggiori sono gli abitanti di Alabasta, Skypiea e Water Seven. Principessa di Alabasta è Nefertari Bibi e ricopre un ruolo molto importante nella storia in quanto entra nella ciurma di Rufy, dal quale si fa aiutare a sconfiggere Crocodile che aveva fatto scoppiare nel suo regno la guerra civile per impossessarsene.

Terminologia
  • Berry (simbolo:[Immagine: Berrysymbol.gif] ): è la moneta in circolazione nel mondo di One Piece, oltre agli Extol che circolano nelle isole del cielo.
  • Frutti del diavolo: sono misteriosi frutti che donano poteri soprannaturali a chi li mangia, rendendolo però incapace di nuotare. Anche il protagonista ne ha mangiato uno, il frutto Gom Gom (ゴムゴムの実 Gomu Gomu no Mi?), che ha reso il suo corpo di gomma.
  • One Piece: è un tesoro di inestimabile valore che si dice Gol D. Roger abbia lasciato sull'ultima isola della Rotta Maggiore, Raftel.
  • Poignee Griffe: sono indistruttibili pietre lasciate dagli abitanti di un antico regno sulle quali è scritta la storia. In alcune di esse sono anche spiegate le ubicazioni di alcune armi ancestrali, come Pluton. Attualmente, l'unica persona in grado di leggerli è Nico Robin ed il suo sogno è ritrovare quello su cui è narrata la storia dei cento anni del grande vuoto.
  • Re dei pirati: è il più forte pirata vivente ed è il possessore del grande tesoro dello "One Piece". L'unico Re dei pirati è stato Gol D. Roger e, nonostante sia il sogno di tutti i pirati, nessuno, dalla sua morte (avvenuta circa 22 anni prima dell'inizio della vicenda di Rufy), ha ancora eguagliato le sue gesta.

Web...


23/08/2011, 22:27
#1
Cerca

ωну ѕσ ѕєяισυѕ ?
Messaggi: 3,142
Discussioni: 100
Registrato: 06-2011
Mix: 0
Blavo blavo Asd

24/08/2011, 14:25
#2
Cerca

il vip member pro<!
Messaggi: 2,120
Discussioni: 156
Registrato: 04-2011
Mix: 0
Bravo Asd Asd

24/08/2011, 23:36
#3
Cerca

Iscritto
Messaggi: 2,216
Discussioni: 102
Registrato: 03-2011
Mix: 0
datemi +1 devo superare andryyyyyyy :@ Asd

24/08/2011, 23:37
#4
Cerca

il vip member pro<!
Messaggi: 2,120
Discussioni: 156
Registrato: 04-2011
Mix: 0
bhe normale con tutte le guide che fai Asd Asd

25/08/2011, 9:51
#5
Cerca

Iscritto
Messaggi: 2,216
Discussioni: 102
Registrato: 03-2011
Mix: 0
io sono il guidologo Asd

25/08/2011, 10:25
#6
Cerca

ωну ѕσ ѕєяισυѕ ?
Messaggi: 3,142
Discussioni: 100
Registrato: 06-2011
Mix: 0
Mi impegno seriamente a far superare Patoffo ad Andry.

26/08/2011, 19:28
#7
Cerca

Iscritto
Messaggi: 2,216
Discussioni: 102
Registrato: 03-2011
Mix: 0
e io ti faccio risalire Asd grazie Happywide

26/08/2011, 19:29
#8
Cerca

Iscritto
Messaggi: 62
Discussioni: 4
Registrato: 03-2011
Mix: 0
me lo guardavo qualche anno fa Asd Asd

07/09/2011, 0:12
#9
Cerca


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink Episodi Impel Down One piece - 422 - 452 andry700 5 2,850 16/10/2011, 17:29
Ultimo messaggio: Admin
  storia di one piece!! andry700 0 1,847 14/05/2011, 12:52
Ultimo messaggio: andry700
  battaglie di naruto e one piece!! andry700 0 955 04/05/2011, 20:53
Ultimo messaggio: andry700



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)