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[RISOLTO][Aiuto] .X e .Y Random in un Panel

WarRock Hacks Coder
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ma stai scrivendo un nuovo tetris?? Asd

18/08/2011, 15:46
#16
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Il criceto mannaro
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mmm non so se esiste un qualche evento che copra la situazione che dici tu,ma non penso che tu ne abbia bisogno, visto che comunque il controllo delle coordinate e tutto il resto della logica lo fai già tu a tempo, devi semplicemente aggiungere nello stesso posto un controllo che verifica se la tua coordinata x1 è <0 (esci a sinistra) oppure se è > di panel.width
infatti se non sbaglio le coordinate del pb all'interno del panel dovrebbero essere relative al panel stesso quindi andare da 0 a panel.width
dacci un occhio e vedi se è cosi

ps: non per smontare la tua buona volontà ma sicuro che vb.net sia il linguaggio giusto per fare un videogame? io non penso Wink


digger
18/08/2011, 16:01
#17
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18/08/2011, 18:56 da Cato97.)

Coder
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(18/08/2011, 16:01)digger Ha scritto:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

mmm non so se esiste un qualche evento che copra la situazione che dici tu,ma non penso che tu ne abbia bisogno, visto che comunque il controllo delle coordinate e tutto il resto della logica lo fai già tu a tempo, devi semplicemente aggiungere nello stesso posto un controllo che verifica se la tua coordinata x1 è <0 (esci a sinistra) oppure se è > di panel.width
infatti se non sbaglio le coordinate del pb all'interno del panel dovrebbero essere relative al panel stesso quindi andare da 0 a panel.width
dacci un occhio e vedi se è cosi
ok ora vedo

EDIT: ci sono riuscito... ecco qui il codice funzionante... devo solo aggiustare qualche cosuccia Asd
Spoiler:
    VBNET Programming
  1. Dim collisione_x, collisione_y As Boolean
  2. Dim pb1_x1 = PictureBox1.Location.X
  3. Dim pb1_y1 = PictureBox1.Location.Y
  4. Dim p1_x2 = Panel1.Width
  5. Dim p1_y2 = Panel1.Height
  6. collisione_x = (pb1_x1 <= 0) Or (pb1_x1 >= p1_x2)
  7. collisione_y = (pb1_y1 <= 0) Or (pb1_y1 >= p1_y2)
  8. If (collisione_x And collisione_y) Or (collisione_x Or collisione_y) Then
  9. su.Enabled = False
  10. giu.Enabled = False
  11. sx.Enabled = False
  12. dx.Enabled = False
  13. My.Computer.Audio.Play(My.Resources.pacman_game_over, AudioPlayMode.Background)
  14. MsgBox("Hai perso, iniziare una nuova partita?", MsgBoxStyle.OkCancel, "Game Over")
  15. If MsgBoxResult.Ok = True Then
  16. pnt.Text = "0"
  17. PictureBox1.Location = New Point(189, 161)
  18. PictureBox2.Location = New Point(189, 263)
  19. End If
  20. End If


(18/08/2011, 16:01)digger Ha scritto:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

ps: non per smontare la tua buona volontà ma sicuro che vb.net sia il linguaggio giusto per fare un videogame? io non penso Wink
partendo dal presupposto che non ho mai studiato alcun linguaggio di programmazione (visual basic compreso) e che inizierò l'industriale a settembre, penso che per iniziare vada bene. e poi quel che volevo aggiungere al mio "giochetto", lo sono riuscito a fare e come volevo io... in fin dei conti spostare una picturebox con le freccette non è molto avanzato da realizzare, quindi anche visual basic penso vada bene... poi naturalmente per i giochi + complessi incomincia a venir fuori il c# e il c++ ma per adesso vado bene così Wink


(18/08/2011, 15:46)Skyline@69 Ha scritto:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

ma stai scrivendo un nuovo tetris?? Asd
ahahahah... hai presente

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

? beh lo sto migliorando... e ripensandoci bene ho deciso di chiamarlo Dot, anzichè Snake (ispirato dalla picturebox che sembra un punto u.ù)

18/08/2011, 18:26
#18
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