Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

Riflessioni sulla fede

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
Non si pensa con la propria testa ma con quella degli altri

31/08/2014, 0:30
#31
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
In ogni caso, il papa è APOCRIFO e PAGANO

Quindi non andrebbe seguito in ogni caso, poichè potrebbe essere un truffatore. Anche io avrei potuto dire "sono il papa" mentre sono satanista

31/08/2014, 23:19
#32
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
chissà quanti sanno che l'albero che tutti si mettono in casa per festeggiare il natale in realtà era un simbolo pagano e non cristiano, o quanti sanno che il 25 dicembre non è il giorno in cui è nato gesù ma è stato scelto a tavolino come giorno perchè era quando i pagani festeggiavano il solstizio d'inverno, e le autorità che dovevano far contenti i pagani e anche i nuovi cristiani che prendevano sempre piu piede decisero di far coincidere le due date per far contenti tutti Happywide

da wikipedia (anche se io l'avevo già letto su un libro di cui non ricordo il titolo) :

"L'effettiva data di nascita di Gesù è sconosciuta[1]: essa non è esplicitamente riportata dai Vangeli ..."
"Dopo aver abbracciato la fede cristiana, nel 330 l'imperatore ufficializzò per la prima volta il festeggiamento cristiano della natività di Gesù, che con un decreto fu fatta coincidere con la festività pagana della nascita di Sol Invictus. Il "Natale Invitto" divenne il "Natale" Cristiano (v. sotto, Sol Invictus ed il Cristianesimo).[14]

Verso la metà del IV secolo papa Giulio I ufficializzò la data del Natale da parte della Chiesa cattolica, come riferito da Giovanni Crisostomo nel 390[non chiaro]:

« In questo giorno, 25 dicembre, anche la natività di Cristo fu definitivamente fissata in Roma"

quando leggo o penso a ste cose me la rido sotto ai baffi (che non ho ) perchè penso a quanto sono "ciechi" i fedeli che credono senza sapere tutto quello che è stato nella storia, senza rendersi conto che le religioni sono state inventate dagli uomini per gli uomini, di celeste c'è ben poco o nulla.

Parlando del papa, io non dico che non vada seguito, è comunque una figura morale importante, per di piu il papa attuale mi piace e mi piace (spesso non sempre) quello che dice, ma io come sempre sono molto critico e valuto quello che una persona, papa compreso, dice , non valuto la sua posizione, la sua "figura".
Se il papa dice cose per me giuste e valide io sono con lui, altrimenti lo critico.

Non si deve sottovalutare l'effetto positivo (e nemmeno quello negativo) che una figura come il papa può avere su milioni di persone dicendo solo le parole giuste al momento giusto


digger
01/09/2014, 0:25
#33
Cerca

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
io quella dell'albero la sapevo già
in ogni caso ovunque ti giri ci sono troppi segreti nascosti ai cittadini
ve lo ricordate l'articolo 140 "la verità" ?
ci vorrebbe quello da tutte le parti,
i cittadini devono sapere tutto quanto, visto che questa la chiamano democrazia no?
io per il momento credo sia alla religione che alla chiesa, ma non dico che sia perfetta per com'è ora

01/09/2014, 12:12
#34
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01/09/2014, 12:53 da generalmistic.)

BF Master
Messaggi: 1,105
Discussioni: 179
Registrato: 03-2011
Mix: 0
Mi ricordo che da piccolo chiedevo a mia nonna (che come tutti gli anziani crede fortemente) perché ai poveri si doveva fare tutti la carità e non potevano dargli direttamente uno di quei crocifissi d'oro. Lei rispondeva puntualmente che Gesù va onorato con l'oro e non possono darlo ai poveri. A quel punto chiedevo a cosa gli serviva quell'oro e perché teneva più all'oro che ai poveretti. Nessuno mi ha mai risposto,o evitano o dicono roba come "Perché è così". Nella classe di catechismo sono sempre stato il peggiore da un punto di livello comportamentale perché mi rifiutavo spesso di fare cose; mi ricordo che una volta chiesi alle insegnanti (ne avevo addirittura 2) perché avevamo solo 4 vangeli quando poi tutti gli apostoli ne avevano fatto uno come "impose" Gesù quando disse "andate e portate la mia parola". Risposta? "Perché è così" Io tirai in ballo il vangelo di Giuda,Maria Maddalena ed altri (li avevo sentiti in un documentario,ovviamente senza sapere fossero apocrifi eccetera) e dissi anche che secondo molti vangeli Gesù era sposato con quest'ultima ma la risposta era sempre quella. Inutile dire che non credo e odio profondamente la chiesa. In più non capisco perché i santi debbano essere venerati quando poi dovrebbero semplicemente essere modelli da seguire. Mi fa ridere che il cattolicesimo si dichiari monoteista.

01/09/2014, 12:51
#35
Cerca

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
ma forse il problema non è tanto della religione ma di chi ci crede che non da a chi ne sa di meno il giusto insegnamento,
non andatevi a lamentare con questa religione se poi sono le persone che non hanno voglia di pensarci no?

01/09/2014, 12:56
#36
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
La colpa infatti non è della religione ma dei credenti...

01/09/2014, 15:38
#37
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01/09/2014, 19:37 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Alla fine credo che la questione stia in un punto, non è colpa di nessuno, è che c'è gente come me che è molto razionale e vuole un perché scientifico per ogni cosa e poi c'è chi per sentirsi bene ha bisogno di qualcosa di spirituale come sapere che lassù c'è qualcuno che ci vuole bene e a queste persone non interessano spiegazioni, gli basta sapere che è così punto e basta. Per questo quelli così non possono discutere di religione con quelli come me, partiamo da presupposti diversi e cerchiamo cose diverse chi crede può parlare di queste cose solo con chi crede e io ne posso parlare solo con chi è razionale e ragiona sulle cose


digger
01/09/2014, 19:35
#38
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Digger, i tuoi post sono text walls ma dopo averli riletti 2 volte si capisce qualcosa Asd

Allora va bene... ho fatto il topic proprio per questo, ne abbiamo parlato e a me sta bene cosi Smile

02/09/2014, 0:40
#39
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09/09/2014, 22:43 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
ahah non me l'aveva ancora detto nessuno Asd

EDIT:
una canzone legata all'argomento:




digger
03/09/2014, 0:09
#40
Cerca




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)