Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

SETI@home

BF Master
Messaggi: 1,105
Discussioni: 179
Registrato: 03-2011
Mix: 0
Conoscete il progetto SETI? Sicuramente ne avete sentito parlare e magari non vi ricordate il nome. È il gruppo di ricerca americano (Davvero?! Pensavo fosse Ucraino!) che si occupa di captare tutte le onde radio giunte dallo spazio e trovare quelle artificiali che potrebbero essere extra terrestri e poi ovviamente studiarle. Come? Hanno svariate decine di parabole collocate in una valle naturale a sua volta a forma di parabola, in modo da concentrare meglio le onde. Dopo averle captate (ne ricevono circa 9 miliardi al giorno) un computer divide quelle a banda larga (quindi naturali) da quelle a banda stretta (quindi possibili onde artificiali). Dopo ciò studiano quelle a banda stretta e scartano tutte le onde provenienti dall' uomo. Questo è lo stesso gruppo di ricerca che captò il "segnale WOW!" (fatevi un giro in wikipedia). Tutto liscio, se non fosse per un particolare: come fa un computer a lavorare con 9 miliardi di onde al giorno? Come se non bastasse hanno anche pochi fondi e quando (ma soprattutto SE) li avranno hanno dichiarato di voler aggiungere altre parabole e di voler acquistare qualche supercomputer. Se il computer non ce la fa, come va avanti sta cosa? Fortunatamente per loro, un tizio di qualche costosa università inglese ha realizzato un progetto chiamato SETI@home (da leggere SETI at home). Consiste in un programma che utilizza la piattaforma "BOINC" per unire virtualmente più computer per permettere lo scambio dei dati. In pratica il gruppo di ricerca manda le onde radio ai computer aventi questo programma, i computer le elaborano (credo che le analizzino basandosi sulla larghezza della banda e le classifichino come naturali o non) e poi le rispediscono al mittente che in base ai dati ricevuti deciderà se studiarle o scartarle. Così facendo si viene a creare un supercomputer virtuale senza limiti di processazione. Il programma può essere scaricato da chiunque e fino a poco fa erano 8 milioni a contribuire.

Il programma non necessità di particolari componenti: richiede windows 98, ram da almeno 128 mb (mi pare) e praticamente un qualunque processore. Il programma si avvia in background e non occupa praticamente niente (si può impostare di farlo partire solo quando si sceglie di avviarlo, lanciandolo come un qualsiasi programma (proprio come torrent)). In più dà anche uno screen saver che mostra la "grafica" di una delle onde che si stanno elaborando (è dinamico). Io mi sono registrato e mi aggiungo a quei milioni, per chi lo volesse fare,basta andare su google e scrivere semplicemente "SETI@home", sarà una delle prime pagine (bisogna prima registrarsi). Ah, dimenticavo: nel caso una delle onde ricevute ed elaborate risulti extraterrestre (molto,molto,molto,molto...molto improbabile), si riceverà una email di avviso.

Ecco un video che mostra il programma:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]



28/06/2014, 16:02
#1
Cerca

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
quale sarebbe il guadagno a parte il "contribuire allo sviluppo delle ricerche spaziali per trovare extra-terrestri?"

non penso che tutti sti 8 milioni lo facciano solo come passa tempo no?

28/06/2014, 16:16
#2
Cerca

BF Master
Messaggi: 1,105
Discussioni: 179
Registrato: 03-2011
Mix: 0
Non guadagni niente ma non ci perdi niente (cioè, ci sono dei crediti che si acquisiscono ogni volti che completi un' onda ma non ho capito a che servano)

28/06/2014, 17:02
#3
Cerca

Iscritto
Messaggi: 5
Discussioni: 0
Registrato: 06-2014
Mix: 0
we ma come si mette il gps a warrock

29/06/2014, 3:22
#4
Cerca

Legen...wait for it
Messaggi: 1,511
Discussioni: 123
Registrato: 06-2012
Mix: 0
(29/06/2014, 3:22)JoseFuoco Ha scritto:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

we ma come si mette il gps a warrock

Cosa c'entra qua?

29/06/2014, 9:33
#5
Cerca

BF Master
Messaggi: 1,105
Discussioni: 179
Registrato: 03-2011
Mix: 0
gli mando un mp e lo aiuto

29/06/2014, 11:07
#6
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/06/2014, 15:58 da Giniu.)

Legen...wait for it
Messaggi: 1,511
Discussioni: 123
Registrato: 06-2012
Mix: 0
(29/06/2014, 11:07)generalmistic Ha scritto:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

gli mando un mp e lo aiuto

Io sono più crudele di te...Smile Mi da fastidio quando la gente non segue le regole semplici semplici.

29/06/2014, 15:58
#7
Cerca

BF Master
Messaggi: 1,105
Discussioni: 179
Registrato: 03-2011
Mix: 0
Penso che magari è uno di quelli che davvero non sa fare niente al computer e non ha nessuno che glielo spieghi

29/06/2014, 23:28
#8
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Basta off topic


Se arrivassero segnali da cosi lontano, sarebbero almeno 16 anni luce quindi sentiremmo segnali di 16 anni fa...
Sarebbe difficile scambiare messaggi con alieni una volta ogni 32 anni

29/06/2014, 23:46
#9
Cerca

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
va beh io quell'utente l'ho segnalato

comunque tempo fa sapevo che c'era una cosa del genere
in cui ti nel tuo pc avviavi un certo programma che serviva per elaborare certi dati(che non servivano a te ma ad altri) e ogni tot di dati o di tempo ricevevi tipo dei coin,
quando ne avevi tanti, li potevi tramutare in euro veri, in modo da poterci guadagnare veramente dei soldi

30/06/2014, 10:22
#10
Cerca

BF Master
Messaggi: 1,105
Discussioni: 179
Registrato: 03-2011
Mix: 0
Io sto ricevendo dati risalenti circa all'agosto del 2008, evidentemente hanno accumulato tante di quelle onde che stanno spedendo quelle ricevute prima di avere questo programma, oppure ricontrollano i vecchi dati.

02/07/2014, 1:01
#11
Cerca




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)