Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

SFML - libreria C++ per videogiochi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26/08/2011, 23:13 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Ciao ragazzuoli,
visto che Sky non fa che postare storielline mi sento un po' attaccato e messo da parte, quindi ho deciso di rimboccarmi le maniche... ops sono in mutande... niente maniche... mi tiro su i peli delle ascelle e posto un piccolo thread informativo, niente guida per ora...

Ero qui che me la sudavo nella mia camera che ha la temperatura circa del sole nel punto piu caldo, e forse di piu, mentre cercavo refrigerio tra una scolata di birra moretti (si può fare pubblicità occulta qui? ) , uno stecco gelato e il povero ventilatore che arranca vista l'età quando mi viene in mente un'idea stupenda (le mie idee sono tutte stupende Tounge ) visto che qualcuno qui si diverte a scrivere giochi, visto che sono un appassionato di C e un appassionato di scrittura di giochi (anche se non ne ho mai scritto uno ma mi sarebbe sempre piaciuto farlo anche se poi non avrò mai la costanza di farlo)... mi son perso... dov'ero ?... ah si! insomma, mi dico, ma ci sarà una cacchio di libreria per il C/C++ che semplifichi la vita ad uno che vuole scrivere un videogioco senza dover diventare matto ad impararsi il DirectX (che non è cosa facile), che si vuole dedicare ad imparare la programmazione del gioco e non quella della grafica in se...

Già perchè per usare le directx la verità è che buona parte del tempo uno la perde a capire come cacchio si usa la directx, io invece cercavo qualcosa del tipo

disegnasprite(x,y);
playsound("questo.wav");

etc
insomma qualcosa di pronto dove devo preoccuparmi del gioco e non di come visualizzare la grafica, di come suonare l'audio, di come leggere il mouse e cosi via...

Ricordo quando ero piccolo, ero ancora alle elementari, ed un giorno... cosa? la sto prendendo troppo larga? o.o ?

Vabbè ok vi risparmio... Asd

Tempo fa avevo trovato altre valide librerie, come la SDL (famosissima) oppure la HGE (meno famosa ma comunque valida) ma entrambe avevano dei problemi,
la SDL è difficile da iniziare ad usare (questo a me almeno) perchè all'inizio non si compila giusta, poi non va questo, non va quello, non capisci come settare visual studio etc etc insomma ci devi un po' perdere del tempo e ti incazzi e poi da usare non è che sia poi cosi facile e intuitiva, insomma non è del tipo "la uso senza pensarci"

La HGE già era piu facile, ma ha un difetto, non la aggiornano piu, questo vuol dire alcuni rischi, che nuove tecnologie non vengano usate, che i bug presenti non li fixi nessuno etc etc

Bene allora cerco e ti ricerco e cosa ti trovo???

SFML

non vi posto il link, cercatelo tanto vi esce subito Asd

Bene, non ci ho ancora fatto molto, ma da un primo sguardo mi sembra davero valida, alcuni punti positivi che ho visto:

1. è molto ben strutturata
2. è molto orientata agli oggetti (puro C++ qui classi e oggetti a gogo)
3. è ben documentata (tra tutorial, documentazione, forum e wiki si trova davvero tutto quello che serve, compreso come settare visual studio per compilare)
4. è cross platform, quindi il gioco che fate su windows per esempio lo potete ricompilare su linux Smile
5. è davvero facile da usare, incapsula talmente tanto che a voi davvero non resta che scrivere una riga per far fare tutto a lui

6. è ancora viva e vegeta e continuamente aggiornata
7.

boh altro, insomma mentre la provavo e vedevo mi sono accorto che ha un sacco di lati positivi e sinceramente per ora non ho trovato niente di negativo.

Io cercavo una libreria prettamente 2D (il 3d non mi interessa proprio) per fare giochi tipo tetris, pacman, snake (!), mario bros, platforms, shoot'em up in somma giochi "vecchio stile" che mi piacciono moooolto e devo dire che sta libreria si presta davvero bene.

Se vi interessa il 3d non lo so, non ci ho guardato quindi non so quanto possa andare bene per voi.

A tutti gli altri la consiglio veramente, dateci un occhio e divertitevi.

Io ne sto approfittando per fare un po' di esperimenti, per testare algoritmi, strutture dati, per vedere come ottenere certe cose nei giochi, cose che mi sono sempre interessate ma che alla fine non mi sono mai impegnato veramente a fare.

L'ultima ad es che ho provato è piazzare in giro per lo schermo col mouse dei punti di controllo e dire ad uno sprite (uno scheletro rubato in internet) di muoversi per lo schermo seguendo i punti, simulando cosi un path, molto facile e molto carino il risultato finale Happywide

Basta direi che per ora ho detto abbastanza.
Se a qualcuno dovesse piacere e interessare magari in futuro posterò qualche guida anche su questo.
Anche se sul sito come dicevo ci sono già tutte le info di base che servono per partire

buon divertimento
ciao
Digger





digger
26/08/2011, 23:10
#1
Cerca

WarRock Hacks Coder
Messaggi: 940
Discussioni: 47
Registrato: 03-2011
Mix: 0
Hey ma tu non facevi mai questo tipo di topic, questo è il mio stileeeeeeeeeeeeeeeeeee Sad Sad

Io do le dimissioni

27/08/2011, 10:32
#2
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
tu non lo sai ancora... ma io ... SONO TE!!!
MUAHAHAHAHA
Asd



digger
27/08/2011, 11:29
#3
Cerca

WarRock Hacks Coder
Messaggi: 940
Discussioni: 47
Registrato: 03-2011
Mix: 0
L'ho appena scaricato, ma non so quando ho il tempo di provare..

comunque per chi fosse interessato vi posto il download:

Download:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]


Tutorial:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]



28/08/2011, 21:00
#4
Cerca

ωну ѕσ ѕєяισυѕ ?
Messaggi: 3,142
Discussioni: 100
Registrato: 06-2011
Mix: 0
(27/08/2011, 11:29)digger Ha scritto:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

tu non lo sai ancora... ma io ... SONO TE!!!
MUAHAHAHAHA
Asd

Questa verità mi ha scioccato quasi quanto quella di Star Wars Asd

28/08/2011, 21:33
#5
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Asd


digger
28/08/2011, 23:31
#6
Cerca


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  UNITY3D : Creazione videogiochi multipiattaforma digger 13 3,730 29/10/2014, 22:55
Ultimo messaggio: digger
  I videogiochi più attesi del 2012 Admin 9 2,899 20/04/2012, 19:21
Ultimo messaggio: NosOne1



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)