Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

Una domanda sulle connessioni

ωну ѕσ ѕєяισυѕ ?
Messaggi: 3,142
Discussioni: 100
Registrato: 06-2011
Mix: 0
Ciao a tutti Smile
Allora oggi per voi ho un nuovo quesito da porvi....
Quanti tipi ci collegamenti alla rete ci sono?
Io ho sentito parlare più e più volte del collegamento in emulazione terminale, ma sinceramente non ho mai capito cosa sia .-.
Poi, vorrei tanto sapere un esempio di modem con collegamento in emulazione terminale...
Ragazzi 10 punti al migliore Happywide
Citazione yahooiana necessaria*

06/02/2012, 23:29
#1
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Ciao la tua domanda è di un vago pazzesco, non si capisce di cosa parli, ti risponderei che esistono infiniti tipi di connessione se Non limitiamo il campo.
Per l'altra domanda, hai presente quelle situazioni in cui invece di un computer con sistema operativo la gente usa tastiera e monitor dove compare la schermata nera ho modalità testo dove passa da un campo all'altro usando la tastiera? QUesti erano i terminali, ovvero apparecchi stupidi che Si collegavano ad un server centrale per far svolgere delle funzioni all'addetto.
Poi hanno pensato bene di creare dei software che installati su un pc permettevano di fare la stessa cosa... Sono gli emulatori di terminale


digger
07/02/2012, 12:20
#2
Cerca

ωну ѕσ ѕєяισυѕ ?
Messaggi: 3,142
Discussioni: 100
Registrato: 06-2011
Mix: 0
Grazie per la risposta Smile
Quindi proverò a far diventare la mia domanda di vastità pazzesca in una domanda semi-vaga...
Secondo il tuo parere, qual'è il miglior modo/apparecchio per connettersi alla rete (Internet)?
* In effetti anche questa domanda è abbastanza vaga Asd *

07/02/2012, 14:44
#3
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Modem in quanto le chiavette sono:lente, limitate, non offrono sempre connessione Happywide

07/02/2012, 15:06
#4
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08/02/2012, 0:03 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
allora, premesso che anche la chiavetta è un modem, cambia solo il mezzo trasmissivo rispetto che ne so a quelli della telecom...
Non c'è una risposta sola, bisogna prendere in considerazione molte cose, e a volte non hai mai gli elementi per poter decidere quindi ti affidi alla fortuna...

Allora se vogliamo vedere se è meglio un modem o un router, è meglio un router, perchè con il modem il tuo pc è "proiettato" direttamente in internet, cioè la tua macchina diventa a tutti gli effetti una macchina di internet, con un ip pubblico raggiungibile da chiunque, virus compresi, quindi corri parecchi rischi, con e senza protezioni firewall e antivirus (ovviamente senza firewall sei sicuramente spacciato). Nota che anche la chiavetta è un modem!

Con il router invece sei piu protetto perchè il tuo pc rimane in una rete locale, con un ip privato, protetta da internet, e il router si occupa di passare il traffico da e verso il tuo pc da e verso internet lasciando però il tuo pc "nascosto" da internet e non raggiungibile direttamente (a meno che non lo vuoi tu).

Adesso parliamo se è meglio la chiavetta oppure la connessione "fissa" di casa...
dipende!

Ad esempio, per lavoro ho una chiavetta da 28 Mega, e tu dirai FICOOO
no, perchè sono fortunato se va a 6 Mega, e poi dipende da dove mi trovo, in alcuni posti va come
un fulmine in altri è una lumaca e va come un modem analogico di 1o anni fa.
Però resta il fatto che è trasportabile e quindi la posso usare quando sono in giro.

La connessione di casA? altra scommessa, ti fai l'abbonamento a 20 Mega e poi viaggi magari a 1M
e poi dipende dalla giornata, dall'ora, da cosa fanno i tuoi vicini che magari condividono con te la
stessa connettività in quanto abbonati al tuo stesso provider (questo valeva anche per la chiavetta
ovviamente).

Onestamente io mi trovo abbastanza bene con la mia di casa, vado quasi sempre a 5Mega, su un abbonamento da 7 però per un anno sono andato a 1 per non so quale motivo.

Poi rimane il fatto che se casa tua si trova troppo distante dalla "centralina" rassegnati, non c'è
santo che tenga e la tua linea farà sempre schifo per via dell'attenuazione del segnale.

Ho dimenticato un cosa a favore della chiavetta (sempre se sei in una zona ben coperta e non condividi
la banda con troppi vicini di casa e di paese etc etc) che normalmente la banda di upload della connessiokne di casa è di 384Kb (molto basso rispetto ai 7 Mega o 20Mega di download)
mentre solitamente le chiavette hanno banda piu elevata (dipende, ma può essere di 512Kb, 1Mb o piu)

Detto questo immagino di averti confuso per bene le idee Smile



digger
08/02/2012, 0:01
#5
Cerca

ωну ѕσ ѕєяισυѕ ?
Messaggi: 3,142
Discussioni: 100
Registrato: 06-2011
Mix: 0
Hahahaha Asd Quotazione piena per l'ultima frase Asd
Ebbene ti pongo 2 domande: Quando parli di centralina, di cosa parli?
A quale linea hai fatto abbonamento? Es. Infos..., Alic..., Telec...
Ho messo le sospensioni per non so quale motivo Asd

08/02/2012, 16:00
#6
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
la centraline sarebbe quella che manda il segnale, come il campo nei cellulari....

io ho fastweb e ti dico che fanno su dei certi casini per mettere il modem !!!

08/02/2012, 17:37
#7
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
in tutto quello che ho scritto mi ero dimenticato degli amici di fastweb.
Nel loro caso, ma SOLO NEL CASO DELLA FIBRA OTTICA (parlo fino a qualche tempo fa non so se è cambiato qualcosa), la connessione in fibra era tutta particolare.
Praticamente loro hanno una rete LORO (quindi come se fosse interna, privata) che poi si collega ad internet, quindi quando siete su una rete fatta cosi in realtà non siete in internet ma siete su una rete privata che poi vi consente di collegarvi in internet.
A detta di chi la usa è molto veloce (fino a quando so io andava a 10Mbs, però su fibra ottica quindi comunque piu veloce di un 10 su cavo classico).
Lo svantaggio è che ti limitano nel numero di pc che puoi attaccare al loro apparato e che non puoi andare direttamente in internet a meno che non paghi un di piu per avere l'indirizzo pubblico.
E questo a volte è una fregatura, quando ad esempio io volessi giocare a Starcraft fra me e un mio amico via "lan" (però attraverso internet) io posso farlo perchè mi riprogrammo il router e inoltro i pacchetti all'indirizzo pubblico del router del mio amico, chi sta in fastweb forse (dico forse) può farlo con un altro in fastweb, ma non può farlo con un altro che non sta in fastweb.
Detto questo vi ho ulteriormente confuso le idee Happywide

Quando parlo di centralina mi riferisco all'armadio elettrico (chiamiamolo cosi) dove il tecnico della telecom o chi per esso va a cablare casa vostra alla loro linea internet.
Diciamo che state nel paese X, e intorno a voi ci sono i paesi Y, Z, W la telecom cosa fa, porta i suoi cavi di connessione a internet magari al paese Z, e da li poi si dirama verso gli altri paesi, ma gli apparati (routers e altro) si trovano li, nel paese Z. Chi abita a Z si troverà ad avere i cavi di casa sua ad entrare subito negli apparati di rete della centralina e quindi avrà una buona connessione e buone velocità, voi che state nel paese X e che dovete tirare un cavo di 5 kilometri per collegarvi alla centralina che sta in Z vi trovate che il segnale perde cosi tanto che alla fine non superate il mega scarso di velocità e non sapete nemmeno il perchè.
Lo scopre solo il tecnico telecom (o chi per esso) il giorno che viene a casa vostra perchè continuate a lamentarvi che la linea va piano, attacca il suo tester alla borchia di casa vostra, misura l'attenuazione e vi dice "per forza brò, c'è un'attenuazione da paura qui... bella zio!"
e a quel punto vi dice che vi dovete rassegnare e che non ci potete fare niente.

In realtà non so se è vero che non si può fare niente oppure se esistono degli amplificatori di segnale o altro per rimediare al problema, ma questa è un'altra storia.

Io avevo Tele2 che poi è diventata TeleTu, praticamente Vodafone.
Io mi trovo bene a momenti alterni, ci sono periodi che vado a 6Mega e periodi (l'ultimo di un anno) che andavo ad 1M se andava bene, ora di nuovo sono intorno ai 5M su un abbonamento da 7 quindi non mi lamento




digger
08/02/2012, 22:31
#8
Cerca

ωну ѕσ ѕєяισυѕ ?
Messaggi: 3,142
Discussioni: 100
Registrato: 06-2011
Mix: 0
Grazie, come al solito mi hai chiarito dei dubbi Asd
Anche se non è molto, ti voglio dare un +1 come segno di riconoscimento Smile

09/02/2012, 0:21
#9
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Glielo do anch io guarda quanto tempo impiega per noi Blush

09/02/2012, 14:56
#10
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
GRazie Smile



digger
09/02/2012, 21:58
#11
Cerca


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Domanda programmazione (sono nabbo) Pocciox 9 2,885 30/05/2014, 21:28
Ultimo messaggio: Pocciox
  Domanda:Link per c++??? Pocciox 16 4,249 19/09/2012, 23:12
Ultimo messaggio: Pocciox
  domanda Vb inquinator 2 1,282 10/08/2012, 1:45
Ultimo messaggio: digger



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)