Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

NTLDR mancante (Windows XP)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16/03/2012, 0:10 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Voglio condividere con voi una bella (si fa per dire) esperienza che ho avuto qualche giorno fa.
Il mio glorioso portatile XP era un po' ormai che lo usavo in tutte le peggio maniere possibili e tutti sapete che windows ogni tanto va reinstallato per mantenere buone le prestazioni.
Cosi ho pensato bene di passare all'azione, però non mi andava di installarlo a mano, piuttosto mi sono ricordato che tempo prima (appena installato) avevo clonato la partizione principale (quella dell OS) con clonezilla.
Cosi sono andato a riprendere quel file e mi sono detto, bella li, ripristino la partizione sopra quella esistente e in men che non si dica ho il pc come nuovo...
Beh non è andata proprio cosi, ci ho messo mezza giornata per riuscire a farlo ripartire!

Il messaggio famigerato era qualcosa tipo "NTLDR mancante, impossibile avviare windows XP"

mi era già capitato in passato quindi non mi sono preoccupato molto, oltretutto ero convinto che ci fosse il file, perchè in fondo avevo appena ripristinato la partizione cosi come l'avevo clonata, quindi mi sono detto che il problema doveva essere per forza l'mbr.

Beh voglio farvela corta, la sostanza è che per farlo ripartire ho dovuto toccare tutto quello che c'è da toccare circa l'avvio di windows!

Ho cambiato i tipi di partizione da Estesa e primaria/logica
Ho dovuto dirgli che la prima partizione (quella restorata) era quella attiva
Ho dovuto dare i comandi fixboot, fixmbr da modalità provvisoria di windows

...
per poi alla fine accorgermi che...mancava davvero il file NTLDR!!!
non so ancora come ma mancavano davvero!
cosi me li sono copiati da un altro pc vecchio con XP (nemmeno la stessa service pack ma a quanto pare non gli interessa) et voilà... ripartito Happywide

quindi alla fine magari sarebbe andato al primo colpo se solo avessi copiato quel file dall'altro pc subito.

A parte condividere con voi questi bei momenti, in qualche modo questa potrebbe essere anche una specie di mini guida promemoria per ricordarsi le cose da vedere quando il pc non fa il boot:

La partizione che contiene il sistema operativo deve essere una partizione "PRIMARIA" (non logica o estesa).
La stessa partizione deve anche essere flaggata come "ATTIVA" (con fdisk oppure gparted oppure diskpart dell'aik di win7 o come vi pare).
Se non funge niente dovete partire in modalità di emergenza con il cd di xp e da prompt usare i comandi fixmbr e fixboot

Comunque consiglio di stare attenti con ste operazioni, se non si sa quello che si fa è molto facile sminchiare tutto e perdere completamente tutto Wink
Prima di sperimentare consiglio di attaccare l'HD ad un altro pc oppure di usare una distribuzione live di linux e copiarsi tutti i dati importanti da un'altra parte , dopo di che potrete anche cercare di far rifunzionare il boot con tutto quanto detto sopra.

Su Vista e 7 alcune cose sono uguali, altre possono cambiare




digger
16/03/2012, 0:07
#1
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Hummmmmm...ok grazie dell'utilissima informazione Happywide

l'unica cosa che so è che è vero che windows va reinstallato mentre linux non ne ha bisogno!

16/03/2012, 15:06
#2
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
beh linux non è tutta sta meraviglia che si dice, in realtà se lo usi come server è vero che lo puoi lasciare li un anno intero senza fargli niente, ma perchè di fatto lo usi solo per alcuni servizi e non tocchi niente, ma io ho provato ad usarlo come desktop (ubuntu 10.4) e devo dire che i suoi bei problemini ce li aveva anche lui, molto simil-windows, ovvero programmi che smettevano di funzionare, impallamenti, riavvii, problemi a partire etc etc, certo meno di windows, ma non si può dire che sia perfetto nemmeno lui




digger
16/03/2012, 18:28
#3
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
...che strano a me non sono mai successe cose del genere....ovvero non sono mai successe a mio padre....e quando mi insegnava a programmare in C su linux non succedeva niente...boh forse è un problema tuo oppure un caso particolare il mio!

16/03/2012, 18:57
#4
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
penso che dipenda anche da quanto "smanetti", cioè se installi il sistema operativo, quei 4/5 programmi che ti servono e poi non tocchi piu niente probabilmente funziona bene, ma l'uso che faccio io del pc è che installo/disinstallo/installo/tocco/copio/rimuovo/modifico/configuro/sconfiguro... etc etc, tutte cose previste eh, non dico che hackero il sistema, faccio cose normalissime ma che evidentemente dopo un po' mandano in crisi il sistema.
Un po' come in windows che a forza di metti e togli il registro si sminchia, si riempie di drivers, servizi e dll che si caricano a tua insaputa e poi non funziona piu una bega Happywide



digger
16/03/2012, 19:20
#5
Cerca

maurow
Messaggi: 6,041
Discussioni: 2,066
Registrato: 03-2011
Mix: 8,107
passa a w7 .. lo dicevo io ....
p.s. avvia come amministratore.. Asd Asd :heart:


La libertà non si insegna, è una scelta individuale.
16/03/2012, 21:46
#6
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Ho capito digger questa volta dico sul serio Smile
Però mio padre fa l'ingeniere elettronico e con quel computer fa di tutto, con la console fa delle cose stranissime e spesso apre una certa cosa con un FN o ALT+ (tasto non ortodosso) che è praticamente lo sfondo blu e le scritte bieanche in cui ci sono tutti i dati del PC poi sposta, copia, installa con sudo nella console(non l'XBOX Happywide), disinstalla....più o meno come te ma di errori non gliene sono mai venuti(si dice gliene?)

16/03/2012, 22:12
#7
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17/03/2012, 1:34 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Ah ah perché w7 dovrebbe essere meglio? Guarda che non parli con un pivello, ho a che fare tutti i giorni con windows 7 al lavoro e ti assicuro che di problemi ne ha tanti e ti assicuro che ne abbiamo molti di piu da quando siamo passati da xp a windows 7.

Quanto a linux... Sara' anche fortuna, ti faccio un esempio col mac, ne parlano tutti benissimo, è stabile, performante, figo, beh ne hanno comprato uno li da me, ebbene... Ha un sacco di problemi... Direi che questa è sfortuna


digger
17/03/2012, 1:32
#8
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Boh io non ho mai provato un Mac mentre windows 7 e Xp si e devo dire che digger ha straragione!

17/03/2012, 20:39
#9
Cerca

Iscritto
Messaggi: 30
Discussioni: 0
Registrato: 12-2012
Mix: 0
concordo con digger

16/12/2012, 20:52
#10
Cerca


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Editor e Compilatore in C, Windows/Linux Lelep0w4 0 1,437 15/10/2016, 11:34
Ultimo messaggio: Lelep0w4
  Riassunto Conferenza Windows 10! Giniu 1 2,020 24/01/2015, 22:06
Ultimo messaggio: digger
  Windows 8 chi l'avrebbe detto digger 22 6,395 05/09/2014, 18:33
Ultimo messaggio: digger



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)