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[Guida] QUAKE2 - source
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09/04/2011, 20:23 da digger.)

Il criceto mannaro
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A chi dovesse interessare vorrei far presente che in internet sono disponibili da tempo i source code di Quake2, io ho provato adesso a scaricarli e compilarli e questo è il risultato:
[Immagine: 01409-ceb8b8cf-f2dc-44f4-8e99-ec5b7c7edbdd.png]

Perchè dovrebbe interessare? perchè solitamente per hackerare un gioco ci si avvale del reversing, usando Disasseblers e debuggers, lavorando con l'assembly, operazione abbastanza complessa che richiede parecchio tempo.
Il vantaggio di avere anche il source è che abbiamo molti piu strumenti dalla nostra parte per capire come i giochi sono strutturati, come il codice sorgente diventa assembly e cosi via.
Insomma è un ottimo modo per farsi un po' di esperienza sull'argomento.

A chi dovesse interessare consiglio di utilizzare Visual C++ 6.0
vero che è parecchio datato, ma il progetto arriva già pronto per questo compilatore, se vorrete sistemarlo per Visual C++ 2008 o 2010 mi sa che avrete un bel po' di lavoro da fare. Per curiosità ci ho provato in 2010 ma ha dato tanti di quegli errori alcuni dei quali parecchio strani che ho lasciato perdere Asd

Per scaricare i source dal sito della ID :

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]


ATTENZIONE
i source da soli non sono sufficienti per giocare, otterrete l'eseguibile da lanciare, ma vi mancheranno tutti i files del gioco.
Chi ha il gioco completo è a posto, gli basterà sostituire il file .exe all'originale
PEr chi non avesse il gioco, può fare come me, si scarica la DEMO dal sito della ID e poi sostituisce l'.exe al file originale:

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Ecco un esempio di modifica, i mostri non sparano per davvero Asd






digger
09/04/2011, 17:54
#1
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il MOD "Superjump"
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bravo DIGGER!

09/04/2011, 18:36
#2
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09/04/2011, 19:52 da ZioPaperino.)

ZioPaperino VIP
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Uhm ........ interessante!
1h x download ..... annullato Asd

09/04/2011, 19:52
#3
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il vip member pro<!
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uhm bello ma da gli errori=?:huh:

14/04/2011, 8:58
#4
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Il criceto mannaro
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che errori ti da?
stai usando Visual C++ 6.0 ? perchè con quelli nuovi è un casino metterlo a poso...



digger
14/04/2011, 19:13
#5
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il vip member pro<!
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(14/04/2011, 19:13)digger Ha scritto:

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che errori ti da?
stai usando Visual C++ 6.0 ? perchè con quelli nuovi è un casino metterlo a poso...

QUALE DEVO USARE??:huh::huh::huh::huh::huh:

14/04/2011, 20:45
#6
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Il criceto mannaro
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(14/04/2011, 20:45)andry700 Ha scritto:

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(14/04/2011, 19:13)digger Ha scritto:

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che errori ti da?
stai usando Visual C++ 6.0 ? perchè con quelli nuovi è un casino metterlo a poso...

QUALE DEVO USARE??:huh::huh::huh::huh::huh:

mi pareva di averlo scritto almeno un paio di volte...
Visual C++ 6.0


digger
14/04/2011, 22:48
#7
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il vip member pro<!
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(14/04/2011, 22:48)digger Ha scritto:

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(14/04/2011, 20:45)andry700 Ha scritto:

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(14/04/2011, 19:13)digger Ha scritto:

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che errori ti da?
stai usando Visual C++ 6.0 ? perchè con quelli nuovi è un casino metterlo a poso...

QUALE DEVO USARE??:huh::huh::huh::huh::huh:

mi pareva di averlo scritto almeno un paio di volte...
Visual C++ 6.0

ah grazie!!!!!

15/04/2011, 11:01
#8
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Bravo molto utile

15/04/2011, 12:53
#9
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Grande digger è interessantissima questa cosa.
Perchè non facciamo un fps di hackmix?
Modifichiamo le texture e qualche dettaglio e esce un gioco diverso basato sul quake engine Happywide


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Prima di aprire ogni contenuto scaricato su siti esterni ad HackMix, scansionatelo su VirusTotal.
15/04/2011, 19:31
#10
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Dammi La Bamba Infame !
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(15/04/2011, 19:31)Admin Ha scritto:

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Grande digger è interessantissima questa cosa.
Perchè non facciamo un fps di hackmix?
Modifichiamo le texture e qualche dettaglio e esce un gioco diverso basato sul quake engine Happywide
bellooo

15/04/2011, 19:34
#11
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Il criceto mannaro
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si non male come idea ma considera che ci starebbe dietro un gran lavoro, non è una cosa che fai in 5 minuti, quindi se vogliamo impegnare gran parte della nostro tempo per farlo ci si può pensare, altrimenti meglio non partire nemmeno...
cmq io non ho nessun tool per la parte grafica, intendo editor delle mappe, per creare i personaggi e cose cosi... mi limiterei al codice...
qualcuno ha mai moddato quake? probabilmente con i tool per moddare quake si potrebbe fare




digger
15/04/2011, 21:07
#12
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Digger , invece che modificare il source di quake 2 , potremo utilizzare qualche VERO motore grafico gratuito come l'unreal Engine 3 o il cry engine 3 gratuito però da agosto. non sarebbe una cattiva idea però, modificare il source di quake 2 per poi ottenere una mezza ciofeca (seppure) di fps non mi sembra una buona idea.

21/04/2011, 20:54
#13
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Il criceto mannaro
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Allora, premesso che non ho poi tutto questo interesse nel fare un gioco tutto mio in stile Quake/Unreal/Crysis e tutti gli altri, ma che ho detto solo che non sarebbe male e ci si può provare, ma che sono piu interessato al discorso "programmazione" e vedere da dentro come è fatto un gioco e magari poi vedere come il dentro viene compilato e quindi fare pratica per reversarlo...
Faccio notare che l'unreal engine (per quel che ne so, correggetemi se sbaglio) in realtà non te lo danno, o meglio, solo se dimostri di essere un programmatore professionista con le palle, insomma a noi non lo daranno mai.
Quello che ti danno è l'UDK, che non è l'engine, è un kit che ti permette di creare le animazioni, la grafica, le mappe e tutto il resto, e poi il gioco ma utilizzando un linguaggio di scripting, quindi niente sviluppo "serio" in C++
Quindi Unreal già segato per me.
Per quanto riguarda Crysis non ne so molto ma da quello che ho letto non si capisce ancora bene come rilasceranno sto engine, ma sembrerebbe che faranno una cosa tipo Unreal, quindi di nuovo un ambiente ridotto che (almeno a me) non interesserà.

Se poi dovesse accadere che davvero rilasceranno un engine free completo con cui svilupparci davvero un gioco serio, beh, allora se ne potrebbe riparlare.

Sperando anche che lo documentino e lo supportino come dio comanda, perchè mi risulta che quelli della Crytek (a differenza di quelli di Unreal) a livello supporto utenti siano davvero inesistenti, e io ti voglio vedere ad usare un engine come quello di Crysis senza avere una montagna di documentazione e un valido supporto

ma questo è solo il mio punto di vista, magari mi sbaglio




digger
21/04/2011, 22:48
#14
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ho omesso qualche dettaglio sugli engine, ciò che dici è vero. Creare un gioco è veramente un impresa ardua xD.

23/04/2011, 2:16
#15
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