Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

Olimpiadi di informatica

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
Salve a tutti hackmixiani
oggi io e alcuni dei miei compagni di classe siamo andati(chiamati da una professoressa)in un aula di informatica perché oggi c'erano(una specie) dei test per poi partecipare alle olimpiadi regionali di informatica se superavamo quei test con un certo punteggio(se uno va avanti facendo sempre bene poi dopo le regionali ci sono quelle nazionali e successivamente quelle internazionali)
io quindi ho partecipato però siamo stati avvisati sul momento che dovevamo fare queste cose(altrimenti venivo da digger a ripassare)
ma soprattutto nei test c'erano un po di esercizi sul linguaggio c++, che non ho mai fatto e che sicuramente il cricetino sarebbe un "discreto" maestro per insegnarmelo(se ha tempo)
infatti se lo sapevo almeno 1 giorno prima potevo anche fare un topic qui sul forum per farmi aiutare.
A parte questo il test era molto difficile:c'erano anche problemi logici e algoritmici;se riuscissi a passare spero mi potreste dare un aiuto per il futuro se no non fa niente ma credo che comunque non sia stato l'unico di hackmix ad aver fatto queste cose perché anche in altre città d'italia ci doveva essere sta cosa.

Credo che in sezione ci siano guide sul c++ però se è possibile(per chi è disposto) vorrei fatta una guida partendo proprio da 0 come se si dovesse spiegare a 1 che tocca il pc per la prima volta(in caso anche tramite mp se volete)perché tanto noi a scuola usiamo il visual basic e anche il professore che ci stava a guardare mentre facevamo il test ha detto che il visual basic "fa cagare" e non serve a niente
mentre il c++ o il java sono utilissimi per fare tante cose

quindi siete disposti a dare una mano???

p.s. non pensate che io non sappia niente di informatica me la cavo bene per quello che facciamo a scuola

23/11/2013, 20:23
#1
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Nemmeno digger riuscirebbe a spiegarti tutto in tempo, di sicuro ci saranno persone che appartengono all'iti informatico e quindi ti distruggerebbero di brutto, dato che il C++ lo fanno a scuola... Puoi provare a impegnarti ma la conoscenza dei linguaggi di programmazione non viene in cosi poco, nemmeno in 2 mesi...

23/11/2013, 20:27
#2
Cerca

Iscritto
Messaggi: 5,985
Discussioni: 259
Registrato: 03-2011
Mix: 0
tu mi sottovaluti...
scherzo comunque io a prescindere che partecipi o no alle olimpiadi sono sicuro che il linguaggio c++ mi potrebbe servire anche tanto quindi mi piacerebbe molto impararlo per bene

23/11/2013, 20:40
#3
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23/11/2013, 22:33 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
io se e quando posso ti aiuto volentieri, sti giorni mi sto preparando per una certificazione quindi di tempo ne ho pochissimo, vengo qui giusto quando mi sto riposando per qualche minuto.

Il tuo professore che dice che il visual basic fa cagare e non serve a niente, sempre che non sia una tua interpretazione di quello che ha detto , o semplifica molto l'idea che ha in testa, o non capisce un beneamato c***
Visual basic è un linguaggio molto valido e potente (parlo del .net) ed è usatissimo in ambito lavorativo.
Se posso dire, se devi imparare un linguaggio generico (usabile piu o meno per qualunque cosa) con l'obiettivo che ti possa essere utile nel mondo del lavoro, butta nel cesso C++ Java e magari pure C# e studiati bene Visual Basic .Net è l'unico linguaggio che ti tornerà sempre utile comunque.

Uno dei vantaggi del VB.Net rispetto a C++ o Java? che sul lavoro le cose te le chiedono per "ieri".
Nel senso che appena te la chiedono si aspettano che tu l'abbia già fatta, e con VB.NET i tempi di realizzazione di un applicativo, anche discretamente complesso, sono molto veloci.
Prova in C++ partendo da 0 ad esempio a sviluppare un applicativo che si collega ad un SQL e che scarica de files archiviati in esso con tanto di interfaccia grafica e deploy in rete con aggiornamento automatico di tutte le installazioni alla nuova versione.
Tempo in VB.NET uno o due giorni, tempo in C++ ? ahahahah boh, settimane, mesi, mai, a seconda del tuo livello di preparazione.

In VB.NET hai già una marea di classi già pronte per effettuare le operazioni piu disparate, dal SQL all'invio di mail, gestione del disco, del networking etc etc
In C++ devi fare tutto da te, oppure devi cominciare ad andare in internet a cercare librerie (possibilmente gratis, se no ti tocca pure pagare) per fare le stesse cose, e poi sono caz*i tuoi perdere le giornate ad integrarle, a risolvere eventuali problemi di uso della libreria etc.

p.s. per completezza di informazione, le classi disponibili in realtà fanno parte del framework .net, quindi sono usabili anche con C# e C++.net se uno proprio vuole un linguaggio migliore se pensa che il basic faccia cagare, resta il fatto che per uno che inizia e ha poca esperienza di programmazione, la sintassi del basic è sicuramente piu semplice da comprendere e usare di quella degli altri linguaggi


digger
23/11/2013, 22:30
#4
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Sono pienamente d'accordo con digger. Lele, non sottovaluto le tue capacità, ma tu non devi sottovalutare quelle degli altri...

24/11/2013, 0:26
#5
Cerca

Iscritto
Messaggi: 270
Discussioni: 40
Registrato: 10-2013
Mix: 0
Il Visual Basic è molto utile , ma sfido chiunque a creare una dll nativa con vb o c# Tounge

24/11/2013, 10:21
#6
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
come si è sempre detto bisogna vedere uno cosa ci deve fare con un linguaggio.
Come dici tu, se devo creare una dll nativa (da iniettare ad es in warrock) uso il C/C++,
se devo scrivere velocemente un programma con GUI per windows probabilmente uso VB.NET,
se devo scrivere un programma portabile magari uso Java, se voglio il controllo completo fino all'ultimo byte di quello che sto facendo magari passo all'assembly e cosi via.


digger
24/11/2013, 11:15
#7
Cerca




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)