Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

UNITY3D : Creazione videogiochi multipiattaforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26/10/2014, 17:03 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Avete mai sognato di creare un videogioco?
Per Windows? per Linux ? per MAC ? o magari per Android o IOS ?

3D o 2D ?

beh c'è un software che ti permette di fare tutto questo e altro, si chiama Unity3D, magari ne avete già sentito parlare.
L'ho provato un po' e devo dire che mi ha davvero convinto, è fatto molto bene, ha grandi potenzialità ed è (abbastanza) intuitivo.
Come sempre nel campo dello sviluppo di videogiochi non potete aspettarvi che faccia tutto lui, ci dovrete comunque mettere del vostro, magari con la programmazione degli scripts (in Javascript o C# o altro) però i risultati sono assicurati.
Se non ci credete una volta installato aprite il progetto demo che si trova in questo percorso sul vostro PC:

Citazione:C:\Users\Public\Documents\Unity Projects\4-0_AngryBots

E vi troverete davanti questo progetto:

[Immagine: 04a1a-def82ee1-2481-4688-92fb-83771e63de1b.png]

Provate ora a runnarlo, dal menu "File" selezionate "Buil & Run" poi selezionate la piattaforma (PC) date un nome all'eseguibile che viene prodotto e aspettate che parta e poi vedrete!

Se non avete voglia di fare tutto cio ma volete subito vedere allora date un occhiata qui, è un vecchio video ma ho visto che il gioco è ancora quello:



Qualche nota finale, il prodotto esiste in varie versioni, ma se usate quella "free" potrete produrre tutto quello che volete, anche a fini commerciali (purchè non superiate un certo fatturato l'anno che però è alquanto improbabile, e a quel punto ve lo potrete comprare), vi mancherà solo qualche feature della quale però da quello che ho visto non sentirete nessuna mancanza.

buon divertimento


digger
26/10/2014, 17:02
#1
Cerca

Amministratore
Messaggi: 2,338
Discussioni: 233
Registrato: 03-2011
Mix: 2,578.4
E' interessante. Io tempo fa avevo iniziato a creare un gioco rpg con rpg maker. Quello in quanti a eventi è molto comodo e semplice.
Con questo si fa tutto tramite codice esterno o c'è un sistema di creazione e gestione degli eventi intuitivo? Con dialoghi variabili, switch ecc?


[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

Prima di aprire ogni contenuto scaricato su siti esterni ad HackMix, scansionatelo su VirusTotal.
26/10/2014, 17:41
#2
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Wow, immagino che però per creare un gioco come quello ci voglia un sacco di tempo.Sono convintissimissimissimo che l'unica parte difficile di creare un gioco sia la grafica. Tutti i modelli 3D eccetera. per il resto, con questi programmi si fa tutto in poco tempo e la programmazione di un gioco non richiede troppa abilità (credo. se avete idee diverse rispondetemi)

26/10/2014, 21:50
#3
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/10/2014, 0:19 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Questo è un mix, hai un editor visivo molto intuitivo dove gestisci gli oggetti presenti nella scena, quindi il player, gli sprite, la musica e tante altre cose, addirittura la fisica è automatica, nel senso che se tu metti a video una palla e da editor gli dici che deve sottostare alle leggi della fisica.. quella cade da sola. Se poi incontra un altro oggetto a cui hai detto che è solido e sta alle leggi della fisica pure lui, la palla può pure rimbalzare, senza scrivere una riga di codice.
Poi però per fare le cose seriamente il codice lo devi scrivere comunque sempre, per muovere il giocatore ad esempio o per decidere che musica suonare e cosi via.
Il sistema di codificare mi piace molto, di fatto è tutto a script (scegliete il linguaggio tra JavaScript e C#, poi un altro ma lasciamolo li).
Gli script si possono associare da editor agli oggetti.
Faccio un esempio, posso scrivere uno script che fa ruotare (in generale).
Poi questo script lo associo da editor ad uno sprite? quello comincia a girare.
Lo associo ad un cubo? quello comincia a girare insieme allo sprite di prima e cosi via.
Da script si possono leggere e scrivere tutte le proprietà del gioco e degli oggetti presenti in esso, è molto potente.
Inoltre nell'ambiente di scripting c'è l'aiuto tipico a cui siamo abituati con visual studio (l'intellisense per capirsi) quindi quando cominciamo a scrivere un comando o un nome di oggetto o variabile, l'editor ci aiuta proponendoci tutte le scelte possibili.
Devo dire che per ora mi sta piacendo molto, io lo sto provando su android e per ora si comporta molto bene.
Io sto provando a fare qualcosa in 2D, uno perchè è piu facile sicuramente cominciare cosi, e due perchè a me non piace molto il 3D, sono alla vecchia maniera io, platform e giochi alle RedAlert2 Happywide

Per Pocciox,
non è proprio cosi, la grafica è sicuramente un elemento molto importante, un gioco con una grafica accattivante parte sicuramente avvantaggiato, ma ti assicuro che per fare un bel gioco ci vuole anche molta programmazione, e nonostante che questi tools ti semplifichino molto la vita (su questo non c'è dubbio) ti assicuro anche che di lavoro da fare ne resta comunque ancora molto Wink


digger
26/10/2014, 22:08
#4
Cerca

Amministratore
Messaggi: 2,338
Discussioni: 233
Registrato: 03-2011
Mix: 2,578.4
Bene, peccato non abbia un sistema ad eventi Smile


[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

Prima di aprire ogni contenuto scaricato su siti esterni ad HackMix, scansionatelo su VirusTotal.
26/10/2014, 22:46
#5
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
(26/10/2014, 22:46)Admin Ha scritto:

[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

Bene, peccato non abbia un sistema ad eventi Smile

non è corretto dire che non abbia un sistema ad eventi, in effetti ce l'ha ma te lo devi gestire tu, nel senso che è completamente nelle tue mani, cioè a differenza di altri tool (mi viene in mente gamemaker) dove di fatto nell'editor avevi già gli eventi e li ci mettevi le azioni, qui fai tutto da codice e puoi decidere nel minimo dettagli chi scatena l'evento e chi deve effettuare quale azione quando l'evento viene scatenato.
Da un certo punto di vista è meno user-friendly, nel senso che chi è alle prime armi e magari conosce poco di programmazione si sentirà perso, dall'altra è cosi versatile che ti permette di ottenere davvero quello che vuoi, una volta che ci hai preso la mano .


digger
27/10/2014, 0:37
#6
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
si ma digger, la programmazione di un gioco mi sembra tutto sommato niente di che (a parte il multiplayer) ad esempio la vita che ha uno, i colpi che gli vengono sparati, le armi, la fisica, i movimenti ... non mi sembrano difficili da realizzare. poi una volta che hai fatto una abilità di un personaggio puoi sempre usarla come base per quelle dopo

27/10/2014, 15:33
#7
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
mi sembri un po' ottimista Smile
Intanto dovrei capire se stai parlando di programmazione in tool come game maker, rpg maker, unity3d o se stai parlando di programmazione in generale, quindi ad esempio programmare in C++ un gioco, perchè le cose cambiano enormemente.
Chiaramente fare un gioco da zero in C++ è una questione parecchio complessa e impegnativa, altro che niente di che.
Ma anche se parli di un gioco fatto con unity3d o game maker o altro non ti credere che sia cosi niente di che.
io ci ho provato (senza troppo impegno devo ammetterlo) e ti assicuro che non è cosi elementare. E' vero che per tante cose ti viene già fornita la soluzione pronta o comunque sei molto aiutato ma ti assicuro comunque che resta un bel po' da fare e se non sei esperto del tool che stai usando ci perdi veramente parecchio tempo e non è detto che ti esca niente di decente.
Se non ci credi prova tu una volta, non dico per dimostrare qualcosa a me intendiamoci, non mi interessa, ma perchè sono convinto che certe cose si capiscano solo quando ci si passa.
Prova a pensare ad un gioco anche molto semplice da vedere, che ne so, tetris, oppure pacman o qualcosa del genere, quindi niente di spettacolare, prendi poi game maker o unity3d o se ti senti coraggioso apri visual studio e crea il tuo primo file C++ e prova a scrivere il codice del gioco... provaci per un po' e poi fammi sapere se la pensi ancora cosi Happywide


digger
27/10/2014, 23:38
#8
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
nonono assolutamente. fare un gioco in c++ per me sarebbe Impossibile con la i maiuscola. Ma con il tool adatto, che magari offra una interfaccia utente apposta per questo genere di cose, mi è sembrato molto facile (sempre a parte la grafica) fare quel vecchio gioco che vi avevo postato (lo avevo chiamato setti invaders)

28/10/2014, 16:15
#9
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Dipende dal gioco, se i nemici vanno solo avanti e indietro e tu devi sparare e ucciderli ok, ma prova a prendere game Maker e fai tetris Smile


digger
28/10/2014, 19:24
#10
Cerca

Amministratore
Messaggi: 2,338
Discussioni: 233
Registrato: 03-2011
Mix: 2,578.4
Intendo non abbia un sistema ad eventi integrato, grazie che lo puoi fare via codice. via codice puoi fare tutto


[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

Prima di aprire ogni contenuto scaricato su siti esterni ad HackMix, scansionatelo su VirusTotal.
29/10/2014, 13:15
#11
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
si capisco quello che intendi, e hai ragione, se intendi che da interfaccia grafica non gli puoi dire cose tipo "quando si verifica questo evento esegui questa azione" , magari trascinando delle icone (un po' quello che fa invece game maker) hai perfettamente ragione.
Ma quello che intendevo io con via codice non era quello che intendi tu, ovvero che via codice fai tutto quindi anche quello.
Io intendo proprio che quando sei nel codice gli eventi ci sono, è previsto che tu li usi, mica te li devi inventare tu solo perchè sei nel codice e quindi puoi scrivere di tutto Smile

Ti faccio un esempio, un evento comune in un gioco è la collisione di due sprite concordi?
Bene, nel codice esistono funzioni come questa:

Codice:
function OnCollisionEnter(collision : Collision) {
        // Debug-draw all contact points and normals
        for (var contact : ContactPoint in collision.contacts) {
            Debug.DrawRay(contact.point, contact.normal, Color.white);
        }
        
        // Play a sound if the coliding objects had a big impact.        
        if (collision.relativeVelocity.magnitude > 2)
            audio.Play();

Questa funzione viene chiamata in AUTOMATICO scatenata dall'evento collisione tra due sprite, quindi non sono io che mi sono dovuto inventare qualcosa o scrivere chissà che codice per gestire l'evento di collisione, lui già c'è e io mi ci devo solo basare per far fare al gioco quello che voglio io.

Sinceramente non sento sta grande mancanza degli eventi nell'interfaccia grafica, sarà che mi piace giocare col codice, ma ricordo quando provavo il game maker che non avevo nemmeno imparato ad usare tutte le icone degli eventi e delle azioni che già mi stavo studiando come si usavano gli script.

Però è tutto relativo, dipende da quanto uno si sente programmatore e quanto invece vuole fare il piu possibile da editor scrivendo meno codice possibie


digger
29/10/2014, 19:15
#12
Cerca

1 Life, 1 Avatar <3
Messaggi: 9,074
Discussioni: 271
Registrato: 08-2011
Mix: 0
Nel programmatore che usavo io (stencyl) c'era la programmazione a blocchi per gli eventi ma potevi anche scegliere di scrivere il tuo codice come volevi

29/10/2014, 21:38
#13
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
Si tipo game Maker, anche lì potevi fare tutto graficamente poi se volevi c'era lo scripting


digger
29/10/2014, 22:55
#14
Cerca


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Guida] Creazione Injector Luxor 15 4,451 16/12/2012, 20:45
Ultimo messaggio: Pocciox
  [Guida] Creazione injector VB 27/08/2012 Danyele360 41 9,066 10/09/2012, 12:10
Ultimo messaggio: Pocciox
  I videogiochi più attesi del 2012 Admin 9 2,899 20/04/2012, 19:21
Ultimo messaggio: NosOne1



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)