(26/07/2011, 0:01)Luxor Ha scritto: [Per vedere i link devi REGISTRARTI.]
Io dicevo questa parte qui:
Le potenzialità di questa tecnica sono formidabili, in questo modo possiamo cambiare il flusso del codice del gioco in maniera molto piu elaborata rispetto ad un semplice NOP o cambio di JE in JNE o di un salto condizionale in uno non condizionale etc
Il resto è ottimo, forse devo mettere anche io gli screen.. aiutano tanto a capire
Ok, niente di che sono istruzioni ASM che si trovano in tutti i programmi e quindi anche nei giochi, non ha importanza se non si capisce benissimo di cosa parlo, faccio solo riferimento a come solitamente si "patchano" i giochi per fargli fare quello che vogliamo.
NOP = No Operation, non fa niente.
Quando vogliamo "cancellare" una istruzione asm da un gioco, non possiamo farlo, dobbiamo sovrascriverla con un'altra, e cosa c'è di meglio che il NOP? sovrascrive l'istruzione senza però andare a fare niente
JE e JNE sono solo 2 esempi fra tantissimi di salti.
Non sto a dilungarmi vista l'ora, per farla facile, JE salta con una condizione, JNE salta con quella esattamente opposta.
A volte per taroccare un programma ci è sufficiente mettere un JE al posto di un JNE o viceversa.
Ma per questa guida di MHS non è fondamentale capire questo punto per questo non mi dilungo, magari in un altro post