Credit: DirectX/Destroy (dove sei finito amico coder? :s )
Ciclo for:
il ciclo for funziona così:
C++ Programming
for(valore iniziale, condizione, incremento)
Esempio:
C++ Programming
int 1;
int calcolatore=0;
for (i=1; i < 10; i++)
{
calcolatore = calcolatore + i;
}
Come potete notare:
C++ Programming
i=1, valore iniziale "i" è 1
i < 10, "i" deve essere minore di 10, altrimenti il ciclo risulta falso
i++, il vaole iniziale (1) viene incrementato (1,2,3,4) fuori dal 10 il ciclo diventa falso e si blocca
Nota:
Per fare un ciclo infinito
C++ Programming
for(;; ) //non dai nessuna spiegazione al ciclo, quindi non diventa mai "falso" e non si blocca mai
Ciclo while:
il ciclo while funziona cosi:
C++ Programming
while(condizione)
{
/*Codice da eseguire*/
}
Esempio:
C++ Programming
while(true)//condizione vera, il codice viene eseguito
{
cerr << "bye Noob" << endl;
Sleep(4000);
Sleep(1);
}
Istruzione if:
Ecco come funziona l'istruzione if:
C++ Programming
if (condizione)
{
/*Codice da eseguire*/
}
Esempio:
C++ Programming
bool Pippo = true;//variabile booleana, pippo è vera
if (Pippo)
{
cout << "Pippo is owning" << endl;
bool Pippo = false;//dopo aver eseguito il codice pippo diventa falso, e si blocca
}
Istruzione else:
Ecco come funziona l'istruzione else
C++ Programming
if(condizione)
{
/*codice da eseguire*/
}
else
{
/*codice da eseguire*/
}
Esempio:
C++ Programming
bool Pippo = false;
if (Pippo)
{
cout << "Password wrong!" << endl;
ExitProcess(0);
}
else//altrimenti se pippo è =true esegue questo codice
{
cout << "Password correct"! << endl;
}
Istruzione switch:
Ecco come funziona l'istruzione switch:
C++ Programming
switch(espressione)
{
case 1;// 0 = costante
/*codice da eseguire*/
break;
case 2;// 1 = costante
/*codice da eseguire*/
break;
default:// riporterebbe l'istruzione com'èra in origine
/*codice da eseguire*/
}
Esempio:
C++ Programming
int Cola = 0;
switch(Cola)
{
case 1;
cout << "Codice eseguito con successo" << endl;
break;
case 2;
cout << "Codice non eseguito" << endl;
Sleep(100);
TerminateProcess("Svchost",0);
break;
default:
cout << "Premere un tasto per avviare" << endl;
}
Queste sono i cicli / istruzione che userete spesso
Credit: DirectX (== Destroy)
by Digger:
aggiungo che per chi non li conoscesse (frenky li conosce
) i vari cout cerr cin sono oggetti che ci permettono di lavorare con gli streams
i primi 2 sono oggetti della classe ostream (quindi stream di output) e l'ultimo è un oggetto della classe istream (di input)
<< è l'operatore di inserimento della classe che ci permettono di inviargli i caratteri
>> è l'operatore di estrazione della classe che permette di ottenere caratteri dallo stream (tastiera)
cin è collegato allo standard input (tastiera)
cout è collegato allo standard output (console)
vabbè vi ho annoiati abbastanza, un giorno farò una guida sugli streams, a meno che non la faccia prima frenky se gli va