mmm non so se esiste un qualche evento che copra la situazione che dici tu,ma non penso che tu ne abbia bisogno, visto che comunque il controllo delle coordinate e tutto il resto della logica lo fai già tu a tempo, devi semplicemente aggiungere nello stesso posto un controllo che verifica se la tua coordinata x1 è <0 (esci a sinistra) oppure se è > di panel.width
infatti se non sbaglio le coordinate del pb all'interno del panel dovrebbero essere relative al panel stesso quindi andare da 0 a panel.width
dacci un occhio e vedi se è cosi
ok ora vedo
EDIT: ci sono riuscito... ecco qui il codice funzionante... devo solo aggiustare qualche cosuccia
Spoiler:
VBNET Programming
Dim collisione_x, collisione_y AsBoolean
Dim pb1_x1 = PictureBox1.Location.X
Dim pb1_y1 = PictureBox1.Location.Y
Dim p1_x2 = Panel1.Width
Dim p1_y2 = Panel1.Height
collisione_x =(pb1_x1 <=0) Or (pb1_x1 >= p1_x2)
collisione_y =(pb1_y1 <=0) Or (pb1_y1 >= p1_y2)
If(collisione_x And collisione_y) Or (collisione_x Or collisione_y)Then
ps: non per smontare la tua buona volontà ma sicuro che vb.net sia il linguaggio giusto per fare un videogame? io non penso
partendo dal presupposto che non ho mai studiato alcun linguaggio di programmazione (visual basic compreso) e che inizierò l'industriale a settembre, penso che per iniziare vada bene. e poi quel che volevo aggiungere al mio "giochetto", lo sono riuscito a fare e come volevo io... in fin dei conti spostare una picturebox con le freccette non è molto avanzato da realizzare, quindi anche visual basic penso vada bene... poi naturalmente per i giochi + complessi incomincia a venir fuori il c# e il c++ ma per adesso vado bene così