Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

[Guida] Il C++ [CH.02: Printf e Commenti]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14/03/2011, 20:40 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
mmm qui bisogna dare qualche delucidazione Smile
bravo, fai notare una cosa giusta, ovvero la questione C vs C++
dovrei vedere cosa ho scritto nell'altro post, il fatto è che il C++ ha ereditato moltissimo di quello che era il C e poi lo ha espanso con nuovi concetti, primo fra tutti quello degli oggetti.
Sinceramente ho sempre pensato che fosse piu comprensibile partire con esempi del C e arrivare pian piano ai concetti del C++ che partire subito con quest'ultimo in quanto classi, oggetti e altri concetti legati al C++ sinceramente penso che siano molto ostici da capire per chi è alle prime armi e non sa niente di programmazione.
Anzi, per dirla tutta ho visto che pure il C per chi è all'inizio è ostico, vedo che si fa parecchia fatica a capirlo, figuriamoci il C++.
Detto questo, la distinzione che fai tu di C/C++ non è perfettamente corretta... vero che quello che c'è nel listato ricorda piu il C che il C++ ma è anche vero che io compilo tutto con il compilatore del C++ e se me lo compila per me è C++ Tounge
quello che intendo dire è che tu sei libero in C++ di utilizzare tutto quello che già funzionava in C, non per questo non è piu un programma in C++ e visto che lo scopo di questi post è chiarire le basi nel modo piu semplice possibile i concetti del linguaggio mi pareva che questo fosse il modo migliore.

Del resto mi ricordo quando ho visto per la prima volta cose come il cin oppure il cout<<"testo"; come dici tu, oppure l'uso dei namespace etc e devo dire che il tutto mi pareva abbastanza complicato e oscuro.

Il concetto di usare un printf al posto di un cout<< è che il printf è una funzione, che quindi è piu facile da capire da un utente che magari le ha già viste in altri linguaggi, e comunque piu facile quando gli spiegherò che può scriversi una sua funzione stampaTesto, al che noterà le somiglianze.
Se gli dici che per printare un testo deve usare
cout << "Mi chiamo " << var_name << " e la mia età è " << var_età;

mi sa che non ci capisce molto
se poi gli devi spiegare cosa sia cout, gli devi spiegare degli stream... e vagli a spiegare uno stream ad uno che ancora non sa cosa sia un programma... la vedo dura...

Oltre a tutto ciò il fatto che dici che in c++ devi usare iostream invece che stdio.h non è proprio corretto.
Tu usi quello che ti serve, intendo, se in un programma C++ non hai bisogno degli stream, semplicemente NON includi iostream (che comunque non è iostream.h)
E siccome stdio.h è compatibile in C++ se vuoi lo usi, cosa che ho fatto io.
Poi a voler essere precisi, se avessi voluto usare l'header C++ giusto avrei dovuto usare cstdio (non stdio.h e nemmeno cstdio.h)

Quindi riassumendo, si, piu che altro è un listato C ma mi sono concesso la licenza poetica diciamo cosi di utilizzarlo come base per avvicinarmi a spiegare il C++

Vi ho tediati con tutto sto discorsone?? Happywide

p.s. grazie alla critica costruttiva mi sono accorto che non avevo messo int come valore di ritorno della funzione main, cosa non accettata dal C++ Wink
inoltre già che c'ero ho formattato il codice con il nuovo fighissimo modulo di syntax highl. inserito dal nostro mitico admin

p.s.2. continuate a farmi notare inesattezze/errori/contraddizioni/cazzate, provvederò a sistemare i contenuti dove necessario, mica vogliamo che le nostre guide deviino i futuri coders dalla retta via, grazie



digger
14/03/2011, 20:26
#5
Cerca


Messaggi in questa discussione
[Nessun oggetto] - da ZioPaperino - 13/03/2011, 0:44
[Nessun oggetto] - da digger - 13/03/2011, 0:45
[Nessun oggetto] - da frenky - 14/03/2011, 17:05
[Nessun oggetto] - da digger - 14/03/2011, 20:26
[Nessun oggetto] - da frenky - 14/03/2011, 21:19
[Nessun oggetto] - da digger - 14/03/2011, 23:03
[Nessun oggetto] - da ZioPaperino - 15/03/2011, 0:16
[Nessun oggetto] - da frenky - 15/03/2011, 0:25
[Nessun oggetto] - da digger - 15/03/2011, 1:00



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)