Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

Le storie di una vita vissuta e vivente.

ωну ѕσ ѕєяισυѕ ?
Messaggi: 3,142
Discussioni: 100
Registrato: 06-2011
Mix: 0
Ben ritrovati, oggi vi propongo un argomento alquanto interessante: le filosofie di vita.

In che senso? Nel senso che ognuno di noi vive la sua vita seguendo degli standard che il soggetto stesso si impone, possono essere tra i più svariati ma un concetto che si ritrova quasi sempre in ogni persona è il "quieto vivere".
La domanda sorge: il quieto vivere? Intendi farsi i fattacci propri senza badare ai problemi che mi circondano e con cui vivo ogni giorno?
Non esattamente o almeno non nel mio caso, il mio concetto di quieto vivere sta tutto nelle programmazioni delle decisioni. Facciamo un esempio: devo essere interrogato in matematica ma non ho aperto il libro da quando la scuola è iniziata, ho dei voti scarsi ma ho una buona mente e le persone lo sanno. Cosa faccio?
La risposta quasi certa sarebbe: mi metto a studiare!
Ma immaginiamo che appaia un essere e che ci dica: Perché? Che studi a fare la matematica? Vuoi auto compiacerti avendo dei buoni voti? Per quale motivo? Ah, certo, non vuoi che i tuoi genitori ti mettano in castigo? Nemmeno? Certo. Hai una gran voglia di dare uno schiaffo morale ai tuoi compagni di classe e professori mostrandoti per quella belle mente di cui le persone tanto parlano ed elogiano?
Da lì si inizia a ragionare, ti trovi davanti a dei quesiti che di certo ti sarai già posto ma a cui non hai dato molto peso, vivevi alla giornata, sapevi che avresti avuto mesi per metterti a studiare quel libro di matematica ma ancora senza una valida motivazione. Come ti comporti? Vuoi un consiglio? Mettiti a studiare e togliti il pensiero, tanto dici l'argomento del giorno ti prendi la sufficienza e vivi la tua vita facendo quello che vuoi, nessun corso di recupero, nessuna sgridata e così via, così discorrendo.
Ma poi? Non cadi in contraddizione rispetto a ciò che hai detto in precedenza? Se davvero non ho dei motivi, delle fondamenta su cui costruire il mio castello del futuro ricco di cultura che lo faccio a fare? Ci sono tanti modi per guadagnarsi il pane, non devi necessariamente andare a scuola, studiare e stressarti, è una vita che hai iniziato con un libro e che finirai con un nulla.

In conclusione? Il 99% di ciò che facciamo è basato sul concetto del quieto vivere: faccio le cose non per voglia, passione e dedizione bensì solo perché facendolo si starà in pace con la società.

Pensaci bene e programma nel passato le tue decisioni future e cosa ancor più importante: vivi il tuo presente sperimentando ogni cosa, attento però a non compromettere il passato.

Bye :heart:


Scrivetemi come vivete le vostre vite, mi interessa davvero Happywide

19/04/2013, 0:38
#1
Cerca


Messaggi in questa discussione
Le storie di una vita vissuta e vivente. - da Soul Fire - 19/04/2013, 0:38

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  @digger: cosa fai nella vita? (qualche domanda semi-seria) Kennedy 22 5,088 24/11/2012, 13:27
Ultimo messaggio: Soul Fire
  Storie di una vita - Un anno insieme a voi :D Soul Fire 21 3,879 08/06/2012, 22:37
Ultimo messaggio: L0s3rZ95
  questa cosa vi puo cambiare la vita!leggete!! Pocciox 41 10,626 14/12/2011, 19:51
Ultimo messaggio: Pocciox



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)