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[Guida] QUAKE2 - source

Il criceto mannaro
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Allora, premesso che non ho poi tutto questo interesse nel fare un gioco tutto mio in stile Quake/Unreal/Crysis e tutti gli altri, ma che ho detto solo che non sarebbe male e ci si può provare, ma che sono piu interessato al discorso "programmazione" e vedere da dentro come è fatto un gioco e magari poi vedere come il dentro viene compilato e quindi fare pratica per reversarlo...
Faccio notare che l'unreal engine (per quel che ne so, correggetemi se sbaglio) in realtà non te lo danno, o meglio, solo se dimostri di essere un programmatore professionista con le palle, insomma a noi non lo daranno mai.
Quello che ti danno è l'UDK, che non è l'engine, è un kit che ti permette di creare le animazioni, la grafica, le mappe e tutto il resto, e poi il gioco ma utilizzando un linguaggio di scripting, quindi niente sviluppo "serio" in C++
Quindi Unreal già segato per me.
Per quanto riguarda Crysis non ne so molto ma da quello che ho letto non si capisce ancora bene come rilasceranno sto engine, ma sembrerebbe che faranno una cosa tipo Unreal, quindi di nuovo un ambiente ridotto che (almeno a me) non interesserà.

Se poi dovesse accadere che davvero rilasceranno un engine free completo con cui svilupparci davvero un gioco serio, beh, allora se ne potrebbe riparlare.

Sperando anche che lo documentino e lo supportino come dio comanda, perchè mi risulta che quelli della Crytek (a differenza di quelli di Unreal) a livello supporto utenti siano davvero inesistenti, e io ti voglio vedere ad usare un engine come quello di Crysis senza avere una montagna di documentazione e un valido supporto

ma questo è solo il mio punto di vista, magari mi sbaglio




digger
21/04/2011, 22:48
#14
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