Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

Il 5° Potere, Internet!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/08/2014, 11:42 da digger.)

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
attenzione a credere di avere la "giusta informazione" solo perchè la leggi in internet!
è vero che se leggi in internet di solito eviti tante delle balle che si trovano in televisione, ma non credere mai di avere tu la sola verità perchè hai letto qualche blog o forum o articolo in internet. Rimani sempre diffidente di quello che sai e rimani sempre aperto a scoprire nuove versioni della notizia.
A me è capitato qualche volta di essere convinto di qualcosa perchè l'avevo letta in internet su piu siti, per poi leggere un giorno una versione diversa che mi aveva molto convinto, quindi dove stava la verità? non si sa, quindi ocio! fondamentale è usare la propria testa.
Un'altra cosa fondamentale è avere in testa sempre "chi ci guadagna?".
Se sai chi ci guadagna da una o l'altra verità sai chi racconta balle.
Se gli americani dicono che saddam che ha il petrolio è cattivo e bisogna combatterlo, state certi che lo fanno per il petrolio e non perchè è cattivo.
Se lo stato ti dice che una pianta fa male e ne vieta la vendita mentre il resto del mondo dice che fa guarire dal cancro, state certi che la pianta guarisce il cancro e lo stato vi mente perchè qualcuno deve spartirsi i soldi della sanità, e cosi via

p.s. uno dei problemi di internet è che i siti si copiano le notizie l'uno con l'altro, a volte modificando un po' il testo per farlo sembrare proprio (con scarsi risultati). Non mi ricordo cosa cercavo qualche tempo fa, ho cominciato a leggere su un sito una notizia, poi volevo saperne di piu e sono andato su un altro... stessa notizia, vado su un altro.. stessa notizia, vado su un altro... stessa notizia... morale? in internet c'era SOLO QUELLA NOTIZA, magari su centinaia di siti, ma sempre la stessa. COSA VUOL DIRE? vuol dire che poteva benissimo essere una gran balla per quel che ne sappiamo, perchè nessuno mi assicura che qualcuno verifichi la bontà della notizia prima di pubblicarla, sappiamo tutti come lavora la gente, pur di mettere qualcosa sul proprio blog o forum uno fa copia incolla e ce la mette, tanto "se l'hanno pubblicata sarà vera no?" (cosi pensa la gente).
Quindi occhio, che io domani potrei pubblicare un articolo dicendo che bere benzina fa bene, renderlo molto credibile e tra un mese in internet tutti diranno che bere benzina fa bene Wink


digger
30/08/2014, 11:38
#7
Cerca


Messaggi in questa discussione
Il 5° Potere, Internet! - da Lelep0w4 - 23/08/2014, 18:11
RE: Il 5° Potere, Internet! - da Pocciox - 24/08/2014, 23:15
RE: Il 5° Potere, Internet! - da digger - 25/08/2014, 2:10
RE: Il 5° Potere, Internet! - da Admin - 28/08/2014, 0:04
RE: Il 5° Potere, Internet! - da Lelep0w4 - 28/08/2014, 11:06
RE: Il 5° Potere, Internet! - da Pocciox - 30/08/2014, 11:21
RE: Il 5° Potere, Internet! - da digger - 30/08/2014, 11:38
RE: Il 5° Potere, Internet! - da Lelep0w4 - 30/08/2014, 23:29
RE: Il 5° Potere, Internet! - da digger - 31/08/2014, 0:14
RE: Il 5° Potere, Internet! - da Lelep0w4 - 31/08/2014, 0:21

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  le principali strategie del potere ... MAUROW 1 1,167 14/09/2014, 21:33
Ultimo messaggio: digger



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)