mi sembri un po' ottimista
Intanto dovrei capire se stai parlando di programmazione in tool come game maker, rpg maker, unity3d o se stai parlando di programmazione in generale, quindi ad esempio programmare in C++ un gioco, perchè le cose cambiano enormemente.
Chiaramente fare un gioco da zero in C++ è una questione parecchio complessa e impegnativa, altro che niente di che.
Ma anche se parli di un gioco fatto con unity3d o game maker o altro non ti credere che sia cosi niente di che.
io ci ho provato (senza troppo impegno devo ammetterlo) e ti assicuro che non è cosi elementare. E' vero che per tante cose ti viene già fornita la soluzione pronta o comunque sei molto aiutato ma ti assicuro comunque che resta un bel po' da fare e se non sei esperto del tool che stai usando ci perdi veramente parecchio tempo e non è detto che ti esca niente di decente.
Se non ci credi prova tu una volta, non dico per dimostrare qualcosa a me intendiamoci, non mi interessa, ma perchè sono convinto che certe cose si capiscano solo quando ci si passa.
Prova a pensare ad un gioco anche molto semplice da vedere, che ne so, tetris, oppure pacman o qualcosa del genere, quindi niente di spettacolare, prendi poi game maker o unity3d o se ti senti coraggioso apri visual studio e crea il tuo primo file C++ e prova a scrivere il codice del gioco... provaci per un po' e poi fammi sapere se la pensi ancora cosi