Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

UNITY3D : Creazione videogiochi multipiattaforma

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
si capisco quello che intendi, e hai ragione, se intendi che da interfaccia grafica non gli puoi dire cose tipo "quando si verifica questo evento esegui questa azione" , magari trascinando delle icone (un po' quello che fa invece game maker) hai perfettamente ragione.
Ma quello che intendevo io con via codice non era quello che intendi tu, ovvero che via codice fai tutto quindi anche quello.
Io intendo proprio che quando sei nel codice gli eventi ci sono, è previsto che tu li usi, mica te li devi inventare tu solo perchè sei nel codice e quindi puoi scrivere di tutto Smile

Ti faccio un esempio, un evento comune in un gioco è la collisione di due sprite concordi?
Bene, nel codice esistono funzioni come questa:

Codice:
function OnCollisionEnter(collision : Collision) {
        // Debug-draw all contact points and normals
        for (var contact : ContactPoint in collision.contacts) {
            Debug.DrawRay(contact.point, contact.normal, Color.white);
        }
        
        // Play a sound if the coliding objects had a big impact.        
        if (collision.relativeVelocity.magnitude > 2)
            audio.Play();

Questa funzione viene chiamata in AUTOMATICO scatenata dall'evento collisione tra due sprite, quindi non sono io che mi sono dovuto inventare qualcosa o scrivere chissà che codice per gestire l'evento di collisione, lui già c'è e io mi ci devo solo basare per far fare al gioco quello che voglio io.

Sinceramente non sento sta grande mancanza degli eventi nell'interfaccia grafica, sarà che mi piace giocare col codice, ma ricordo quando provavo il game maker che non avevo nemmeno imparato ad usare tutte le icone degli eventi e delle azioni che già mi stavo studiando come si usavano gli script.

Però è tutto relativo, dipende da quanto uno si sente programmatore e quanto invece vuole fare il piu possibile da editor scrivendo meno codice possibie


digger
29/10/2014, 19:15
#12
Cerca


Messaggi in questa discussione
RE: UNITY3D : Creazione videogiochi multipiattaforma - da digger - 29/10/2014, 19:15

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Guida] Creazione Injector Luxor 15 4,483 16/12/2012, 20:45
Ultimo messaggio: Pocciox
  [Guida] Creazione injector VB 27/08/2012 Danyele360 41 9,118 10/09/2012, 12:10
Ultimo messaggio: Pocciox
  I videogiochi più attesi del 2012 Admin 9 2,905 20/04/2012, 19:21
Ultimo messaggio: NosOne1



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)