si capisco quello che intendi, e hai ragione, se intendi che da interfaccia grafica non gli puoi dire cose tipo "quando si verifica questo evento esegui questa azione" , magari trascinando delle icone (un po' quello che fa invece game maker) hai perfettamente ragione.
Ma quello che intendevo io con via codice non era quello che intendi tu, ovvero che via codice fai tutto quindi anche quello.
Io intendo proprio che quando sei nel codice gli eventi ci sono, è previsto che tu li usi, mica te li devi inventare tu solo perchè sei nel codice e quindi puoi scrivere di tutto
Ti faccio un esempio, un evento comune in un gioco è la collisione di due sprite concordi?
Bene, nel codice esistono funzioni come questa:
Codice:
function OnCollisionEnter(collision : Collision) {
// Debug-draw all contact points and normals
for (var contact : ContactPoint in collision.contacts) {
Debug.DrawRay(contact.point, contact.normal, Color.white);
}
// Play a sound if the coliding objects had a big impact.
if (collision.relativeVelocity.magnitude > 2)
audio.Play();
Questa funzione viene chiamata in AUTOMATICO scatenata dall'evento collisione tra due sprite, quindi non sono io che mi sono dovuto inventare qualcosa o scrivere chissà che codice per gestire l'evento di collisione, lui già c'è e io mi ci devo solo basare per far fare al gioco quello che voglio io.
Sinceramente non sento sta grande mancanza degli eventi nell'interfaccia grafica, sarà che mi piace giocare col codice, ma ricordo quando provavo il game maker che non avevo nemmeno imparato ad usare tutte le icone degli eventi e delle azioni che già mi stavo studiando come si usavano gli script.
Però è tutto relativo, dipende da quanto uno si sente programmatore e quanto invece vuole fare il piu possibile da editor scrivendo meno codice possibie