Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

[Guida] Cosa sono i Bitcoin? Introduzione rapida per neofiti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17/08/2019, 18:27 da Admin.)

Amministratore
Messaggi: 2,338
Discussioni: 233
Registrato: 03-2011
Mix: 2,578.4
Hai sentito parlare di Bitcoin, Ethereum e di tutti gli altri altcoin. Tutti parlano di criptovalute, ma l'argomento non ti è chiaro.

Che cosa è un Bitcoin? Cos'è una catena di blocchi? E chi è Satoshi che tutti continuano a menzionare? In questo articolo, imparerai tutto ciò che devi sapere per essere coinvolto in questo mondo dei Bitcoin.

Cos'è il Bitcoin?
Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata protetta mediante crittografia. Bitcoin e altre monete digitali simili sono chiamate criptovaluta.

Gli utenti di Bitcoin “minano” e “immagazzinano” singole unità della criptovaluta e tutte le unità di Bitcoin sono collegate tra loro da un libro mastro centrale (ovvero il registro delle transazioni). Quel libro mastro è una caratteristica Bitcoin principale chiamata "blockchain". La blockchain convalida e registra ogni singola transazione effettuata utilizzando Bitcoin, garantendo l'integrità della rete Bitcoin.

Tuttavia, a differenza della normale valuta fiat, non esiste alcuna banca o governo centrale Bitcoin. La creazione e la regolazione di Bitcoin è controllata da un algoritmo ed è interamente digitale. Non puoi tenere in mano un Bitcoin fisico, ma puoi tenere un hardware fisico che contiene dati che corrispondono ai Bitcoin che possiedi.

Bitcoin è costoso. Non ci sono molti che possono permettersi di acquistare un intero Bitcoin in modo definitivo; invece, la maggior parte delle persone compra frazioni di Bitcoin. Questo è possibile perché i Bitcoin sono divisibili in otto cifre decimali, il che significa che puoi possedere un minimo di 0,00000001 BTC. Non puoi farci molto, ma puoi sicuramente possederlo.

Ad esempio, supponiamo che tu abbia 1,000 € e desideri acquistare Bitcoin. Al momento della stesura di questo documento, una tale somma di denaro sarebbe pari a 0,15 BTC. Se il prezzo di Bitcoin dovesse aumentare, lo stesso farebbe il valore dei Bitcoin che possiedi e viceversa se il prezzo di Bitcoin dovesse diminuire.

In questo senso, Bitcoin si è trasformato da una nascente valuta digitale in una merce - o forse è più preciso dire che Bitcoin si trova a cavallo tra una valuta digitale e una merce negoziata. Mentre ci sono molti venditori che ora accettano Bitcoin e altre criptovalute come metodo di pagamento, le criptovalute sono ancora principalmente utilizzate per gli investimenti e il trading.

Prima di provare questo da soli, ti consigliamo di leggere i nostri articoli sui rischi di investire in criptovaluta e sul momento più sicuro per investire in criptovaluta .


Pro e contro dell'utilizzo di Bitcoin
Vantaggi
  • Libertà: gli utenti possono inviare e ricevere Bitcoin in qualsiasi parte del mondo, indipendentemente dalla valuta locale.
  • Decentrato: non esiste una banca centrale per controllare il nuovo Bitcoin. Gli utenti attraverso il mining li producono.
  • Trasparente: il libro mastro blockchain alla base di Bitcoin è disponibile per chiunque desideri scaricarlo. Attualmente è superiore a 250 GB. Esistono, tuttavia, numerosi siti che è possibile utilizzare per ricontrollare le transazioni mantenendo nascoste le informazioni personali.
  • Privacy: mentre ci sono modi per rintracciare le transazioni Bitcoin alla loro fonte, Bitcoin è in gran parte anonimo. Oltre alla privacy, le transazioni Bitcoin proteggono dal furto di identità e dalle frodi con carta di credito / debito utilizzando solo ID di portafogli digitali, mai i tuoi dati reali.
  • Fornitura: esiste una fornitura finita di Bitcoin; solo 21 milioni di Bitcoin potranno mai esistere. Si presume che diversi milioni siano già irrimediabilmente persi, aumentando la domanda per il resto. Nel frattempo, Bitcoin è la base per quasi tutte le altre criptovalute misurate.
  • Protezione: a differenza della valuta normale, non è possibile contraffare Bitcoin. Certo, ci sono truffe là fuori per rubare Bitcoin e individui senza scrupoli cercheranno di vendere Bitcoin falsi, ma non puoi falsificare un Bitcoin.


Svantaggi
  • Commissioni: All'inizio, le commissioni di transazione Bitcoin erano minime. Nel mese di dicembre 2017, la commissione di transazione media ha raggiunto il picco di $ 55, in aumento rispetto al massimo di novembre di $ 19. Anche le commissioni potrebbero continuare a salire. Mentre $ 55 è estremamente alto e probabilmente comporta una grande somma di Bitcoin, molti si oppongono a commissioni generali.
  • Instabilità: l'instabilità dei prezzi rende Bitcoin difficile da usare come valuta. Molti fornitori non sono disposti a rischiare che i pagamenti in entrata diminuiscano di valore al momento dell'elaborazione. A differenza di un normale dollaro USA, il valore del tuo Bitcoin potrebbe scomparire dall'oggi al domani, lasciandoti senza nulla.
  • Rimborsi: uno degli aspetti positivi di Bitcoin è la privacy dei pagamenti. Sfortunatamente, è anche un aspetto negativo. Se invii denaro all'indirizzo Bitcoin errato, non è possibile richiederlo. Allo stesso modo, se acquisti qualcosa usando Bitcoin e non arriva mai, non c'è alcuna funzione di riaddebito.
  • Concorrenza: alcuni sostengono che la concorrenza è salutare per i mercati delle criptovalute e sono d'accordo. Bitcoin detiene il massimo valore ed è ancora l'opportunità di investimento più interessante, ma altre criptovalute offrono di più in termini di privacy, sicurezza e funzionalità. Costano meno e potrebbero eventualmente superare i Bitcoin.
  • Non regolamentato: simile alla mancanza di rimborsi, alcune truffe relative a Bitcoin sono sostanzialmente impossibili da recuperare. Le forze dell'ordine non possono fare nulla una volta che le tue monete sono sparite.
  • Perdita: è possibile perdere irrimediabilmente Bitcoin, sia attraverso la distruzione, la crittografia o simili.
  • Adozione: per la maggior parte dei motivi sopra, Bitcoin ha bassi tassi di adozione tra le imprese e continuerà a lottare per molti anni. Insieme, Bitcoin è lento nell'elaborare i pagamenti, elaborando un massimo teorico di sette transazioni al secondo (rispetto ai normali sistemi bancari come Visa che elabora migliaia al secondo).



[Per vedere i link devi REGISTRARTI.]

Prima di aprire ogni contenuto scaricato su siti esterni ad HackMix, scansionatelo su VirusTotal.
17/08/2019, 18:24
#1
Cerca


Messaggi in questa discussione
Cosa sono i Bitcoin? Introduzione rapida per neofiti - da Admin - 17/08/2019, 18:24



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)