Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

Fullmetal Alchemist

ωну ѕσ ѕєяισυѕ ?
Messaggi: 3,142
Discussioni: 100
Registrato: 06-2011
Mix: 0
Fullmetal Alchemist (鋼の錬金術師 Hagane no renkinjutsushi?) è un manga giapponese creato da Hiromu Arakawa nel 2001 e concluso nel 2010. In patria viene pubblicato nella rivista mensile Shonen Gangan, pubblicata dalla Square-Enix e composto da 108 capitoli, raccolti in 27 tankōbon. In Italia il manga viene tradotto e pubblicato dalla Panini Comics nella collana Planet Manga ed ha raggiunto i 26 volumi pubblicati. Da esso sono state tratte due serie animate ed un film anime trasmessi in Italia da MTV durante l'Anime Night rispettivamente nel 2007 e nel 2010.
La Trama:
Pur partendo da una base comune, la trama della prima serie dell'anime (2003) strada facendo si allontana molto da quella del manga. La seconda serie animata (2009) è pensata per seguire più fedelmente il manga ed, eccezion fatta per il primo episodio, presenta solo differenze marginali rispetto alla versione cartacea.
Fullmetal Alchemist è un manga fantasy ambientato agli inizi del XX secolo in un paese chiamato Amestris. In questo mondo immaginario l'alchimia è la scienza che permette di trasmutare una materia in una differente (secondo la legge dello scambio equivalente) attraverso l'uso di un cerchio alchemico. I migliori alchimisti hanno la possibilità di partecipare ad un esame per poi entrare nell'esercito, con il titolo di alchimisti di Stato.
Edward e Alphonse Elric erano dei bambini che vivevano in un villaggio di campagna chiamato Resembool. Il padre dei ragazzi Hohenheim (Hohenheim della Luce nell'anime e Van Hohenheim nel manga), un alchimista straordinario, se ne era andato di casa quando Edward era ancora molto piccolo e Alphonse era praticamente un neonato. Anni dopo, la madre dei ragazzi, Trisha Elric, morì a causa di una grave malattia. Dopo la sua morte, Edward e Alphonse vissero insieme a Winry e sua nonna fino a quando non trovarono un'insegnante di alchimia. Dopo aver completato il tirocinio impostogli da quest'ultima, tornarono a casa con l'intenzione di riportare in vita la defunta madre attraverso il cerchio alchemico che avevano trovato fra gli appunti del padre. Il loro tentativo fallisce e al posto del redivivo corpo della madre compare un mucchio informe di carne e ossa, creato a costo della gamba sinistra di Edward e dell'intero corpo di Alphonse. Nel disperato tentativo di salvare suo fratello, Edward sacrificò il suo braccio destro per legare l'anima di Al ad un'armatura. Il braccio e la gamba di Edward furono sostituiti da due arti meccanici chiamati automail. Nella versione originale giapponese, il termine "Fullmetal" è usato per descrivere una persona tenace ed ostinata. Nel sesto volume del manga, come nell'ottavo episodio dell'anime del 2003, viene rivelato che quando un alchimista diviene un Alchimista di Stato gli viene conferito un titolo; a Edward è stato assegnato il titolo di "Fullmetal", facendolo così diventare "Fullmetal Alchemist".
Un Alchimista di Stato chiamato Roy Mustang arrivò dopo la trasmutazione umana fallita di Ed e Al. Avendo intuito la bravura di Edward, Mustang suggerì che il modo migliore per i due ragazzi di raggiungere il loro scopo era di diventare Alchimisti di Stato e lavorare per lui. Spronato dalla proposta dell'uomo, Edward si ripropose di diventare un Alchimista di Stato, così da poter sfruttare le risorse disponibili agli Alchimisti di Stato e trovare un modo di recuperare quello che lui e Alphonse avevano perso. Alla fine i due fratelli vennero a conoscenza della pietra filosofale ed incominciarono a cercarla sicuri che quella avrebbe potuto fargli recuperare i loro corpi. Continuando le loro ricerche vennero a sapere segreti sulla Pietra Filosofale che non avrebbero mai voluto scoprire; decisero così di cercare di riottenere i propri corpi senza dover ricorrere alla pietra.
Personaggi:
Edward Elric:
Edward Elric (l'alchimista d'acciaio), soprannominato Ed, è il protagonista; possiede un braccio e una gamba prostetici realizzati in automail. È molto sensibile ai commenti sulla sua bassa statura, odia il latte ed è il più giovane Alchimista di Stato. È un tipo molto testardo, impetuoso e deciso. Dà sicuramente la preferenza all'azione piuttosto che alla riflessione anche se, dopo aver agito, riflette molto su ciò che ha fatto. Dopo aver visto il Portale, diventa in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico.
Ed nel secondo episodio della prima serie animata.
Alphonse Elric:
Alphonse, soprannominato Al, è il fratello minore di Edward ed il coprotagonista della serie. Per quasi tutta la serie la sua anima è legata ad una grande armatura di piastre che gli fa da corpo, così che molti lo credono il vero "alchimista d'acciaio". Alphonse è il più calmo dei due fratelli e funziona da contraltare al carattere impulsivo di Edward, in quanto si dimostra più timido e introverso, molto dolce e sentimentale, nel complesso ponderato ed amante degli animali.
Nell'anime del 2003, verrà trasmutato da Scar nella pietra filosofale.
Scar:
Scar è uno dei pochi abitanti di Ishval sopravvissuti. Il suo nome reale è sconosciuto e viene chiamato Scar ("cicatrice") a causa della cicatrice a forma di X sulla sua fronte, procuratagli da Zolf J. Kimbly (l'alchimista scarlatto) dopo che questo aveva sterminato il suo villaggio. Il suo braccio destro è ricoperto di elaborati tatuaggi alchemici, in precedenza quello era il braccio di suo fratello che aveva su tutto il suo corpo dei cerchi alchemici per tentare di creare la pietra filosofale.
Crede di essere uno strumento di Dio e uccide gli Alchimisti di Stato facendoli esplodere la testa grazie al potere dato dai tatuaggi sul suo braccio, come vendetta per il genocidio perpetrato da Amestris verso Ishval.
Dante:
personaggio apparso solo nell'anime del 2003, conosciuta inizialmente solo come maestra di Izumi, si rivelerà essere l'antagonista principale della serie, ovvero colei che comanda gli homunculus. Anche la sua anima ha più di 400 anni, e fu la prima donna di Hohenheim. Vuole la pietra filosofale allo scopo di spostarsi da un corpo all'altro.
Roy Mustang:
il colonnello Roy Mustang è noto come l'alchimista di fuoco. È uno dei 4 alchimisti di stato più forti impiegati nel massacro di Ishval. È in grado (con l'ausilio di un guanto in fibra sintetica che riporta stampato un cerchio alchemico) di creare scintille e controllando la concentrazione di ossigeno nell'aria riesce a infiammare quest'ultimo e a indirizzare con estrema precisione getti di fuoco.
Nella prima serie animata, è costretto dagli ordini dei superiori ad assassinare i genitori di Winry. Quest'episodio è uno dei fattori che porta Roy ad ambire alla carica di Comandante Supremo: rivestendo il grado più alto dell'Esercito non sarà più costretto ad eseguire degli ordini in contrasto con la sua volontà.
Ufficialmente, tuttavia, quando gli viene domandata la ragione delle sue ambizioni, Roy risponde dicendo di voler cambiare l'uniforme delle donne dell'esercito con una minigonna.[3] Sempre nella prima serie animata, riuscirà a uccidere Pride, ma perderà l'occhio sinistro per colpa del colonnello Archer.
Nella seconda serie animata, l'ambizione di diventare "Führer" di Amestris deriva dalla sua volontà di trasformare quest'ultima in una repubblica, demilitarizzandola ed evitando così futuri eventi paragonabili al genocidio di Ishval (durante il quale si sviluppa questa sua ambizione).
King Bradley:
conosciuto come il Führer (Comandante supremo), è il massimo responsabile militare di Amestris, con la carica di presidente. Sebbene abbia un atteggiamento amichevole e un poco eccentrico, tale atteggiamento è soltanto un'astuta copertura, con la quale nasconde il proprio lato più spietato. Bradley è infatti un avversario formidabile sul campo di battaglia: rinomato come un eccezionale spadaccino e farebbe qualsiasi cosa per mantenere il dominio su Amestris.
Porta una benda sull'occhio sinistro, per nascondere il marchio dell'Uroboro che svelerebbe la sua reale identità di homunculus.
Winry Rockbell:
amica d'infanzia di Ed e Al, la ragazza è un meccanico di automail e cura la manutenzione degli arti artificiali di Edward. I suoi genitori sono morti nella guerra di Ishbar e vive con la nonna, Pinako Rockbell.

07/06/2011, 14:00
#1
Cerca




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)