Benvenuto! Per postare e godere delle funzionalità del forum registrati, occorrono pochi secondi ed è gratis!

pc si riavvia, accende, spegne da solo

Iscritto
Messaggi: 68
Discussioni: 3
Registrato: 11-2011
Mix: 0
raga ho il pc (winddows xp 32 bit) che mi da un bel po' di problemini da un mesetto... si riavvia, si spegne o si accende in automatico ad intervalli irregolari (casuali credo)...ho avg come antivirus ma non mi ha rilevato nulla di significativo nè risolto i problemi dopo la rimozione dei malware individuati, stessa cosa x spybot search&destroy, ad-aware e ccleaner(x quanto riguarda le chiavi)...non ho ancora controllato con hijackthis xkè al momento gli intervalli sono troppo brevi e non mi dà il tempo di fare un controllo. non so, forse è un problema di hardware(forse l alimentatore, non so?) o che altro?...che mi consigliate di fare?? formatto prima di cambiare qualche pezzo che magari in realtà funziona?? help me HappywideHappywide
grazie a tutti x l attenzione Happywide

27/06/2012, 18:00
#1
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
se ti si ACCENDE da solo hai qualche problema hardware oppure prova a staccare la scheda di rete mentre è spento, perchè l'unica cosa che conosco che accenda un pc mentre è spento è il Wake on lan con la scheda di rete.
E ovviamente non c'entra il sistema operativo, virus o quant'altro visto che il pc è spento...

Se invece ti sei spiegato male e il pc non si accende da spento ma semplicemente si riavvia da acceso o si spegne allora il problema può essere il caldo se il pc non raffredda abbastanza i componenti interni, può essere che hai le prese ostruite dalla polvere o da altro, o qualche ventola non gira.
Un altro motivo può essere un modulo di memoria ram difettoso, non so quanti ne hai ma se ne hai piu di uno puoi provare a toglierli e metterne uno per volta per vedere quando ti da il problema.
Se non è la memoria può essere certo anche qualche software che crea problemi, o anche un virus però non è facile trovare quale.
Prova a vedere negli eventi di sistema se trovi qualche indizio che ti aiuti a capire dove può stare il problema.
Puoi provare anche a tenere il pc acceso un po' in modalità provvisoria, se vedi che cosi non si spegne mai allora è qualche driver/applicativo che viene caricato nella modalità normale.
Puoi provare anche a disabilitare "riavvia automaticamente" dalle proprietà del computer, avanzate, Avvio e ripristino, e magari abilitare anche l'"immagine della memoria ridotta" in modo che se va in dump ti salva la situzione e la puoi analizzare successivamente per capire il problema.

Puoi provare anche a fare uno scandisk con correzione dei problemi dell'hard disk, se c' qualche problema può essere che legge male qualche file di sistema e va in crash


digger
27/06/2012, 18:30
#2
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/06/2012, 19:01 da dandrea.luca.)

Iscritto
Messaggi: 68
Discussioni: 3
Registrato: 11-2011
Mix: 0
allora:
-da SPENTO, il pc si accende da solo, pero' non si accende e rimane acceso, si accende(x 10 secondi, o 40, o 60..varia diciamo) e si spegne, per poi rifare lo stesso in continuazione.
-da ACCESO anche fa la stessa cosa, mentre ad esempio gioco a warrock o anche mentre non faccio nulla all improvviso si riavvia, o si spegne e non si riaccende, o inizia a riavviarsi in continuazione. a volte mi è capitato di vedere un rumore sullo schermo prima che si spegnesse; e comunque quando si spegne non si spegne di botto, ma fa proprio come se arrestassi il sistema pero tutto avviene in maniera rapidissima(3-4 secondi)

che mi consigli di fare x prima cosa tra tutte quelle che consigliavi?? inizio con la scheda di rete nelfrsttempo...basta staccare il cavo ethernet o devo togliere proprio la scheda?? grazie intanto Smile

27/06/2012, 19:00
#3
Cerca

Iscritto
Messaggi: 125
Discussioni: 16
Registrato: 04-2011
Mix: 0
Controlla la temeratura del computer.
Assicurati che i componenti siano ben fissati.
Stacca tutto il superfluo. Lascia collegato solamente cavo VGA/HDMI/DVI, tastiera e mouse, oltre al cavo di alimentazione. Pulisci per bene il computer ogni tanto.

27/06/2012, 19:12
#4
Cerca

Iscritto
Messaggi: 891
Discussioni: 58
Registrato: 03-2011
Mix: 0
A me succedeva che si riavviasse da solo il pc vecchio, temperatura troppo alta--->non funzionava bene la ventola

27/06/2012, 19:18
#5
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/06/2012, 19:28 da dandrea.luca.)

Iscritto
Messaggi: 68
Discussioni: 3
Registrato: 11-2011
Mix: 0
ora stacco tutto il superfluo, ma non credo c entri la temperatura, altrimenti xkè accendersi da solo??! :dodgy:

che sfigato Happywide grazie sempre x l apporto

@Marchrius ho staccato tutto lasciando solo quello che dicevi tu: hdmi mouse tastiera e alimentatore...prova cmq ad accendersi ed inizia il ciclo di riavvio infinito XD

27/06/2012, 19:20
#6
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
un pc non si accenderebbe mai per la temperatura... se mai si spegnerebbe per la temperatura... il tuo caso è molto strano Asd


digger
27/06/2012, 19:31
#7
Cerca

Friskies
Messaggi: 1,063
Discussioni: 40
Registrato: 05-2011
Mix: 1
chiamatosi virus che ti posiziona automaticamente in esecuzione in automatico un codice formattato in blocco note che una volta mi mise mio cugino per scherzare ... almeno penso Disgusted Asd

27/06/2012, 19:42
#8
Cerca

Il criceto mannaro
Messaggi: 3,536
Discussioni: 201
Registrato: 03-2011
Mix: 3,737
continua a non spiegare perchè il pc si accende da solo, per me rimane la cosa piu inspiegabile (solo con un problema hardware si spiega)


digger
27/06/2012, 21:01
#9
Cerca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/06/2012, 21:12 da Marchrius.)

Iscritto
Messaggi: 125
Discussioni: 16
Registrato: 04-2011
Mix: 0
Entra nel bios. Controlla le impostazioni. Mi è capitato un mese fa con il computer di mio cugino. Praticamente si è acceso appena ho inserito la spina. Questo perché tra le impostazioni ce n'era una che accendeva il pc se qualcosa prima fosse andato storto (in effetti lo avevo spento in malo modo!). Anche su Mac c'è qualcosa di simile, ma può essere gestita direttamente dal OS, però il tuo non è un Mac quindi può essere qualcosa nel bios.

Il tasto di accensione funziona bene? Non è che è incastrato/rotto? Potrebbe essere lui quello che combina sti guai! Prova a smontare la mascherina!

27/06/2012, 21:11
#10
Cerca

Friskies
Messaggi: 1,063
Discussioni: 40
Registrato: 05-2011
Mix: 1
se si accende da solo compra la scarpetta e spegni il pulsante rosso . almeno lì non si accende Asd

27/06/2012, 21:14
#11
Cerca

Iscritto
Messaggi: 68
Discussioni: 3
Registrato: 11-2011
Mix: 0
ho la ciabatta, ma il problema è che poi si spegne in automatico ed immagino che il problema dell accensione sia lo stesso che causi gli spegnimenti (non puo' essere casualità XD) quindi non risolvo nulla...riguardo al tasto mi sembra perfettamente funzionante, tra l altro quando prova ad accendersi da solo ci riesce solo x 4-5 secondi poi si rispegne (sul monitor non compare nulla) e nella serie di riavvii che segue io non posso accendere il pc(il tasto non mi dà retta XD) ma devo per forza staccare l alimentatore...appena me lo concede provo ad entrare nel bios ma già mi feci un giro qualche giorno fa (senza sapere cosa cercare ovviamente)

..inizio a chiamare un esorcista che dite?? Asd

27/06/2012, 21:38
#12
Cerca

maurow
Messaggi: 6,041
Discussioni: 2,066
Registrato: 03-2011
Mix: 8,107
1) controlla se muovendo la ciabatta si spegne ,
2) alimentatore giocherellone ? ( se ne trovi un altro , prova lo scambio )
3) togli la batteria tampone per 15 min , con corrente staccata e riprova
4 ed ultimo consiglio (ROTTAMMALO) XD ASD ASD ASD


La libertà non si insegna, è una scelta individuale.
27/06/2012, 21:47
#13
Cerca

Friskies
Messaggi: 1,063
Discussioni: 40
Registrato: 05-2011
Mix: 1
meglio puntare al 4 non si sà mai Asd

27/06/2012, 21:57
#14
Cerca

Iscritto
Messaggi: 68
Discussioni: 3
Registrato: 11-2011
Mix: 0
risparmio tempo e fatica dici tu Asd
l alimentatore x ora non ce l ho... la batteria tampone dove si trova esattamente?? Tounge
il punto uno è scartato Sad

27/06/2012, 22:06
#15
Cerca


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  addy solo mWarning MAUROW 10 2,098 16/04/2012, 22:54
Ultimo messaggio: digger
  Due problemi in un solo post ...Va deretro spam Soul Fire 44 13,506 06/01/2012, 14:41
Ultimo messaggio: Pocciox
  Aiuto il mio computer si ripristina da solo! pollone1992 6 3,267 26/05/2011, 18:07
Ultimo messaggio: andry700



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)