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UNITY3D : Creazione videogiochi multipiattaforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/10/2014, 0:19 da digger.)

Il criceto mannaro
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Questo è un mix, hai un editor visivo molto intuitivo dove gestisci gli oggetti presenti nella scena, quindi il player, gli sprite, la musica e tante altre cose, addirittura la fisica è automatica, nel senso che se tu metti a video una palla e da editor gli dici che deve sottostare alle leggi della fisica.. quella cade da sola. Se poi incontra un altro oggetto a cui hai detto che è solido e sta alle leggi della fisica pure lui, la palla può pure rimbalzare, senza scrivere una riga di codice.
Poi però per fare le cose seriamente il codice lo devi scrivere comunque sempre, per muovere il giocatore ad esempio o per decidere che musica suonare e cosi via.
Il sistema di codificare mi piace molto, di fatto è tutto a script (scegliete il linguaggio tra JavaScript e C#, poi un altro ma lasciamolo li).
Gli script si possono associare da editor agli oggetti.
Faccio un esempio, posso scrivere uno script che fa ruotare (in generale).
Poi questo script lo associo da editor ad uno sprite? quello comincia a girare.
Lo associo ad un cubo? quello comincia a girare insieme allo sprite di prima e cosi via.
Da script si possono leggere e scrivere tutte le proprietà del gioco e degli oggetti presenti in esso, è molto potente.
Inoltre nell'ambiente di scripting c'è l'aiuto tipico a cui siamo abituati con visual studio (l'intellisense per capirsi) quindi quando cominciamo a scrivere un comando o un nome di oggetto o variabile, l'editor ci aiuta proponendoci tutte le scelte possibili.
Devo dire che per ora mi sta piacendo molto, io lo sto provando su android e per ora si comporta molto bene.
Io sto provando a fare qualcosa in 2D, uno perchè è piu facile sicuramente cominciare cosi, e due perchè a me non piace molto il 3D, sono alla vecchia maniera io, platform e giochi alle RedAlert2 Happywide

Per Pocciox,
non è proprio cosi, la grafica è sicuramente un elemento molto importante, un gioco con una grafica accattivante parte sicuramente avvantaggiato, ma ti assicuro che per fare un bel gioco ci vuole anche molta programmazione, e nonostante che questi tools ti semplifichino molto la vita (su questo non c'è dubbio) ti assicuro anche che di lavoro da fare ne resta comunque ancora molto Wink


digger
26/10/2014, 22:08
#4
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RE: UNITY3D : Creazione videogiochi multipiattaforma - da digger - 26/10/2014, 22:08

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